69077 - LABORATORIO DI CHIMICA (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucia Maini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha familiarità con le attrezzature e le tecniche di base del laboratorio chimico. In particolare, sa: utilizzare in sicurezza le sostanze chimiche; usare la nomenclatura IUPAC e le unità S.I.; eseguire calcoli stechiometrici e preparare soluzioni a concentrazione nota; raccogliere e elaborare dati sperimentali; correlare i dati sperimentali con i principi della chimica.

Contenuti

Il corso prevede l'obbligo di frequenza. Per accedere alle esercitazioni di Laboratorio occorre aver frequentato i 4/5 delle lezioni di Chimica Generale tenute fino al momento di inizio del laboratorio. E' inoltre obbligatorio aver partecipato al corso di formazione obbligatoria Salute e Sicurezza sul Lavoro.

La sicurezza nei laboratori chimici. Le attrezzature di laboratorio. Tecniche fondamentali di laboratorio. Progettazione dell'esperienza di laboratorio.

Introduzione alle esercitazioni di laboratorio.

1. Reazioni chimiche - Reazioni di precipitazione, acido-base, di complessazione, redox.

2. Costante di solubilità di un sale di Ag.

3. Sintesi di sali doppi inorganici - Sale di Mohr, sale doppio di Co, allume di rocca - Calcoli stechiometrici.

4. Reazioni del Rame - Verifica stechiometrica- Reazioni redox, di precipitazione, acido-base, di complessazione.

5. Determinazione di una costante di equilibrio - Metodo spettroscopico.

6. Indicatori di pH.

7. Titolazioni acido-base.

8. Tamponi.

9. Titolazioni redox.

10. Determinazione di costanti di equilibrio con misure elettrochimiche.

Testi/Bibliografia

La dispensa di laboratorio dove sono descritte  l'esperienze di laboratorio è distribuita dalla docente.

La trattazione teorica degli argomenti è stata affrontata nel corso di  chimica generale ed è riportata su  un qualsiasi testo universitario di chimica.

Kotz, Treichel, Weaver, "Chimica", EdiSES

Atkins, Jones "Principi di Chimica", Zanichelli editore.

Metodi didattici

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning  e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio (https://corsi.unibo.it/laurea/chimica/formazione-obbligatoria-sulla-sicurezza).

Il corso prevede:

lezioni frontali e in remoto per preparare lo studente all'esercitazione di laboratorio. Le lezioni verteranno quindi su esercitazioni numeriche utili per la risoluzione di problemi di natura stechiometrica; dimostrazioni in aula delle esercitazioni che verranno poi effettuate in laboratorio; presentazione delle procedure di lavoro. La preparazione dello studente verrà valutata con l'utilizzo di quiz prima dell'entrata in laboratorio.

esercitazioni di laboratorio Le esercitazioni sono individuali ed hanno lo scopo di fare acquisire allo studente le abilita' di base che sono necessarie per eseguire le attività di laboratorio. Le esercitazioni saranno programmate in modo che all'interno di ciascuna di esse lo studente possa verificare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni in aula. Lo studente dovrà redigere una relazione per ogni esperienza di laboratorio da consegnare al docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La comprensione delle procedure da tenere durante l'esperienza sarà verificata con quiz on-line da svolgere prima dell'esperienza stessa.

Lo studente dovrà produrre una relazione scritta per ogni esercitazione pratica di laboratorio.

La prova di accertamento finale è pratica e sarà volta ad accertare la capacità da parte dello studente di sapere progettare una esperienza di laboratorio utile per la risoluzione di un problema di natura chimica sul tipo di quelli affrontati durante le ore di laboratorio.

Il voto finale si otterrà dalla media pesata tra la media dei voti dei quiz e delle relazioni (25%) e il voto dell'esame (75%).

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni frontali:

lavagna, presentazioni power point, materiale multimediale

Per le esercitazioni si utilizzerà il laboratorio didattico di chimica generale e inorganica del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Per accedere al laboratorio è necessario indossare un camice di laboratorio, che ogni studente dovrà procurarsi autonomamente.

L'accesso ai laboratori avviene nel rispetto dei protocolli approvati dal Dipartimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Maini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.