03084 - PSICOLOGIA CLINICA (LZ-B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente da un lato le conoscenze fondamentali per la individuazione delle difficoltà psicologiche presenti nel paziente e per un orientamento efficace verso le forme di intervento specialistico più opportune ad affrontarlo, e dall’altro le competenze basilari che lo rendano in grado di gestirle in prima persona nel rapporto con il paziente, quando ciò è sufficiente o, comunque, necessario. Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici di riferimento per la comprensione psicologica dei diversi quadri psicopatologici, per la valutazione psicodiagnostica e per l’intervento psicologico. E’ in grado di comprendere i fattori psicologici rilevanti per lo sviluppo delle varie manifestazioni del disagio psichico in età infantile ed adulta (traumi infantili, conflitto psichico, meccanismi di difesa, stress); le principali implicazioni emotive legate alla malattia, alla cura ed alla ospedalizzazione (reazioni difensive, compliance, effetto placebo, burnout). E’ in grado di applicare i principi dell’intervento psicologico nella pratica sanitaria, con particolare attenzione alla conduzione del colloquio clinico ed alla dinamica relazionale come mezzo di conoscenza e di cambiamento del paziente.

Contenuti

I modelli teorici della psicologia clinica e i principali modelli della mente.

Il problema della diagnosi in psicologia clinica: il DSM V e il modello di Kernberg. 

Il contributo della psicodinamica alla comprensione della relazione fra medico e persona assistita. 1) La psicoanalisi e il problema dell’isteria, le fasi psicosessuali, il complesso edipico. 2) La psicologia dell’io: le difese psicologiche e l’adattamento. 3) La teoria delle relazioni oggettuali. 4) La psicologia del Sé e il problema del narcisismo. 5) La teoria dell’attaccamento: lo stile di attaccamento, la mentalizzazione.

Lo stress, il burnout nelle professioni sanitarie.

La patologia organica e i disturbi psicologici. 

Neuroimaging e psicologia clinica. Correlati neuro-fisiologici della relazione mente-corpo. L'impatto della patologia organica su: emozioni, dolore, stress.

Cenni di psicoterapia: tecniche, resistenze e difese.

Testi/Bibliografia

Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna, riferimenti a testi consigliati.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 4 lezioni frontali di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria saranno tempestivamente comunicate durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra medico ed assistito. La verifica, tramite esame orale, consiste in una prova orale con 3 domande, a cui viene attribuito un punteggio da 0 a 10, sul programma svolto ed avverrà contestualmente alla verifica dell’altro insegnamento che compone il corso integrato.

Gradazione del voto finale:

preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi evidenziata con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto. voto 18-19;

preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi prevalentemente autonoma, espressione in linguaggio corretto. voto 20-24;

preparazione su un numero ampio di argomenti del programma, capacità di analisi critica, padronanza della terminologia. voto 25-29;

preparazione esaustiva sugli argomenti del programma, capacità di analisi critica e di collegamento, di argomentazione e autoriflessione, ottima padronanza della terminologia. voto 30-30L

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria (ad esempio prova online) saranno tempestivamente comunicate durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.