03084 - PSICOLOGIA CLINICA (A-K)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvana Grandi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvana Grandi (Modulo 1) Alessandro Agostini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente da un lato le conoscenze fondamentali per la individuazione delle difficoltà psicologiche presenti nel paziente e per un orientamento efficace verso le forme di intervento specialistico più opportune ad affrontarlo, e dall’altro le competenze basilari che lo rendano in grado di gestirle in prima persona nel rapporto con il paziente, quando ciò è sufficiente o, comunque, necessario. Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici di riferimento per la comprensione psicologica dei diversi quadri psicopatologici, per la valutazione psicodiagnostica e per l’intervento psicologico. E’ in grado di comprendere i fattori psicologici rilevanti per lo sviluppo delle varie manifestazioni del disagio psichico in età infantile ed adulta (traumi infantili, conflitto psichico, meccanismi di difesa, stress); le principali implicazioni emotive legate alla malattia, alla cura ed alla ospedalizzazione (reazioni difensive, compliance, effetto placebo, burnout). E’ in grado di applicare i principi dell’intervento psicologico nella pratica sanitaria, con particolare attenzione alla conduzione del colloquio clinico ed alla dinamica relazionale come mezzo di conoscenza e di cambiamento del paziente.

Contenuti

Programma/Contenuti

  • Modelli teorici della psicologia clinica: metodo clinico.
  • Lo sviluppo psicologico e l'organizzazione della personalità normale e patologica.
  • Il colloquio clinico in ambito sanitario e la gestione della dinamica relazionale.
  • Lo stress.
  • La somatizzazione.
  • L'intervento psicologico in ambito sanitario.
  • Il burnout nell professioni sanitarie

Testi/Bibliografia

Grandi S., Rafanelli C., Fava G.A., Manuale di Psicosomatica, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2011. Capitolo 3. Eventi stressanti recenti.

N. Rossi, Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna, 2004.

EZIO SANAVIO (a cura di) Manuale di psicopatologia e psicodiagnostica : capitolo VIII Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, di S. Grandi e L. Sirri. Il Mulino editore, 2016.

Sul sito del corso IOL sono presenti materiali didattici (articoli e strumenti power point).

Metodi didattici

Lezione frontale con esemplificazioni cliniche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

-L'esame consiste in una prova scritta (31 domande di cui 10 a risposta dicotomica e 21 a risposta multipla,31 risposte esatte corrispondono a 30 con lode) tesa ad accertare le conoscenze previste dal programma e l'acquisizione di competenze in ambito psicologico clinico.

La prova di Psicologa Clinica si svolge di norma il giorno precedente la prova orale di Psichiatria. Per superare l'esame del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica occorre ottenere contestualmente (ovvero nello stesso appello) l'esito positivo sia in Psichiatria che in Psicologia Clinica. L’eventuale esito positivo ottenuto in una sola delle due prove non è considerato valido per gli appelli successivi.

 

N.B. Visto l'emergenza sottesa al Covid-19 gli esami saranno con prova su piattaforma teams. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale con la seguente modalità:

 -preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi evidenziata con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;

-preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi prevalentemente autonoma, espressione in linguaggio corretto: voto 20-24;

-preparazione su un numero ampio di argomenti del programma, capacità di analisi critica, padronanza della terminologia: voto 25-29;

-preparazione esaustiva sugli argomenti del programma, capacità di analisi critica e di collegamento, di argomentazione e autoriflessione, ottima padronanza della terminologia: voto 30-30L.

 

 




Strumenti a supporto della didattica

power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvana Grandi

Consulta il sito web di Alessandro Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.