00895 - SCIENZA POLITICA (O-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Pinto
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Pinto (Modulo O-Z ) Luca Pinto (Modulo Gr1-2) Chiara Fiorelli (Modulo Gr 3) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo O-Z ) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr1-2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente - possiede una conoscenza di base dei principali approcci elaborati entro la disciplina per l'analisi dei fenomeni politici; - conosce gli strumenti concettuali e teorici per lo studio e la comprensione dei processi e delle istituzioni politiche; - sa analizzare i principali aspetti del funzionamento dei sistemi politici in prospettiva comparata.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due parti, una frontale e una seminariale.

La prima parte (frontale) è composta da 16 lezioni frontali di due ore e si propone di introdurre gli studenti all'acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base della disciplina.

La seconda parte (seminariale) è organizzata secondo modalità seminariali ed è mirata all’applicazione delle conoscenze acquisite nella prima parte e al loro approfondimento. Gli studenti si divideranno in tre gruppi e svolgeranno una lezione a settimana per un totale di sette lezioni di due ore ciascuna.

Per ciascuno studente, dunque, sono previste complessivamente 46 ore di lezione (32+14).

La prima parte del corso (frontale) rappresenta un'introduzione alle principali tematiche studiate dalla Scienza politica, ponendo particolare attenzione agli aspetti strategici e a quelli metodologici che sono diventati centrali nello studio della politica comparata. Il programma della prima parte è così articolato:

  • Lezione 1 Introduzione al corso
  • Lezione 2 Lo studio scientifico della politica
  • Lezione 3 Che cosa è la politica: il gioco Uscita, Voce e Lealtà
  • Lezione 4 Lo Stato
  • Lezione 5 Dallo stato di natura alla società civile
  • Lezione 6 Democrazia e dittatura
  • Lezione 7 Teoria delle scelte collettive, parte 1
  • Lezione 8 Teoria delle scelte collettive, parte 2
  • Lezione 9 Democrazie parlamentari, presidenziali e miste, parte 1
  • Lezione 10 Democrazie parlamentari, presidenziali e miste, parte 2
  • Lezione 11 Elezioni e sistemi elettorali, parte 1
  • Lezione 12 Elezioni e sistemi elettorali, parte 2
  • Lezione 13 Partiti e sistemi di partito, parte 1
  • Lezione 14 Partiti e sistemi di partito, parte 2
  • Lezione 15 Attori dotati di potere di veto
  • Lezione 16 Prova intermedia

La seconda parte del corso (seminariale) si articola in due seminari tematici differenti, il cui titolo e contenuti verranno comunicati poco prima dell'inizio del corso. Gli studenti dei primi due gruppi parteciperanno alle attività del primo seminario, mentre gli studenti del terzo a quelle del secondo seminario. La distribuzione degli studenti nei tre gruppi cercherà di tenere in considerazione per quanto possibile l’interesse per i singoli argomenti dei seminari. Dovrà però prevalere un criterio di equa numerosità dei gruppi.

L’attività seminariale è parte integrante del corso. Nell’ambito dell’attività seminariale, gli studenti sono tenuti a leggere il materiale assegnato prima della lezione e a partecipare attivamente alla discussione attraverso domande, commenti e presentazioni.

Testi/Bibliografia

  • Prima parte (frontale): Clark, William Roberts, Golder Matt e Golder Nadenichek Sona, Principi di Scienza Politica, McGraw Hill, 2022, seconda edizione italiana a cura di F. Franchino, L. Curini, D. Giannetti, V. Vignoli, F. Zucchini, capitoli 2, 3, 4, 5, 10 (solo 10.1), 11, 12, 13, 14 e 15.
  • Seconda parte (seminariale): Il materiale didattico dei due seminari sarà fornito all’inizio del corso e includerà letture in italiano e inglese.

Metodi didattici

Nell'ambito del modello di organizzazione della didattica descritto sopra, la parte di lezioni frontali in remoto sarà strutturata in 16 lezioni, ciascuna dedicata a uno specifico argomento. Per la parte di corso organizzata secondo modalità seminariali (7 lezioni), gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente alla discussione, leggendo in anticipo il materiale fornito dal docente.

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Verranno utilizzati strumenti a integrazione della didattica frontale (slides, siti web, etc).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine della parte frontale si svolgerà una prova intermedia composta da domande a risposta multipla e domande aperte che peserà per 40/100 sul voto finale. Al termine della parte seminariale, avrà luogo una seconda prova che peserà per 30/100. La frequenza assidua alle lezioni, la partecipazione attiva in aula durante gli incontri seminariali e eventuali presentazioni peseranno per il restante 30/100 sul voto finale.

Una eventuale insufficienza non grave (15-17) nella prima prova non preclude la possibilità di partecipare all’attività seminariale. Nell’ultima settimana di maggio è prevista infatti una prova di recupero sulla prima parte del programma riservata a coloro che avranno superato con successo la parte seminariale. Al contrario, chi non avrà superato con successo la parte seminariale dovrà sostenere l’esame negli appelli ordinari del corso preparando il manuale di Clark, Golder e Golder (capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10 (solo 10.1), 11, 12, 13, 14, 15).

Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni e/o a partecipare ai seminari dovranno sostenere l’esame negli appelli ordinari del corso preparando il manuale di Clark, Golder e Golder (capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10 (solo 10.1), 11, 12, 13, 14, 15).

Si può rifiutare solo il voto finale (non quello delle singole prove). In questo caso lo studente dovrà sostenere l’esame negli appelli ordinari del corso preparando il manuale di Clark, Golder e Golder (capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10 (solo 10.1), 11, 12, 13, 14, 15). In generale, il voto si può rifiutare una sola volta.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide delle elezioni e altri materiali didattici a integrazione del corso saranno disponibili sulla pagina di Virtuale dedicata.

Le slide a cura del docente (in italiano) si baseranno sulla versione più aggiornata del manuale, giunto alla terza edizione (disponibile solo in inglese).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Pinto

Consulta il sito web di Chiara Fiorelli

Consulta il sito web di

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.