76363 - RACCOLTA E PRIMA TRASFORMAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilaria Marotti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze sulle principali tecniche di raccolta e post-raccolta delle piante officinali, in modo tale da poter effettuare scelte operative in relazioni agli standard qualitativi richiesti dallo specifico settore produttivo. Lo studente è in grado di comprendere le caratteristiche di qualità delle specie officinali, le loro problematiche intrinseche e le relazioni con le tecniche di raccolta e post-raccolta e con i settori di impiego delle droghe.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della biologia vegetale e della botanica farmaceutica. Conosce inoltre le principali vie del metabolismo vegetale. Queste conoscenze e competenze vengono fornite dagli insegnamenti del primo anno.

 

Contenuti dell'unità didattica teorica

L'unità didattica teorica è organizzato in due sezioni.

Nella prima sezione (parte generale, 12 ore) saranno affrontati i seguenti temi:

  • agroecosistema, resa quantitativa e qualitativa
  • le vie biogenetiche dei principi attivi vegetali (metabolismo primario e secondario);
  • la qualità delle piante officinali e delle droghe (in riferimento ai fattori naturali endogeni ed esogeni, e ai fattori tecnici);
  • il concetto di tempo balsamico;
  • le principali tecniche di raccolta (officinali spontanee e coltivate);
  • il post-raccolta (lavorazione a fresco e a secco);
  • la qualità e il controllo qualità di prodotti derivati da piante officinali

Nella seconda sezione (parte speciale, 12 ore) verranno forniti dettagli relativamente ad un numero significativo di specie, quali Calendula, Camomilla comune, Topinambur, Lavanda e Lavandino, Liquirizia, Menta, Salvia officinale, Segale cornuta, Senape, Zafferano.

 

Contenuti dell'unità didattica pratica

L'unità didattica pratica consiste in visite (6 ore) presso realtà aziendali che producono piante officinali allo scopo di approfondire da un punto di vista pratico i concetti, relativi alla raccolta e al post-raccolta esposti nelle lezioni in aula. 

Testi/Bibliografia

-Catizone, P., Barbanti, L., Marotti, I., Dinelli, Produzione ed Impiego delle Piante Officinali, Pàtron Editore, 2013.

-Slide proiettate nel corso delle lezioni. Appunti dalle lezioni.


Metodi didattici

Il corso si suddivide in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da lezioni frontali accompagnate da confronti in classe con gli studenti allo scopo di allenare lo studente ai concetti di raccolta e post-raccolta delle piante officinali, ai relativi riflessi legati agli standard qualitativi richiesti dallo specifico settore produttivo. La seconda unità didattica prevede attività di visite presso aziende coinvolte nella produzione/trasformazione di piante officinali, volte ad approfondire da un punto di vista pratico i concetti esposti nelle lezioni in aula.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di circa 15-20 minuti, ovvero di 25-30 minuti nel caso di esame congiunto dei due moduli facenti parte del C.I. È necessaria l'iscrizione mediante lista d'esame AlmaEsami.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Marotti

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.