76337 - COLTIVAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilaria Marotti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze di base in materia di agronomia generale e coltivazione di un insieme rappresentativo di piante officinali coltivabili in clima temperato. In particolare lo studente è in grado di comprendere e operare scelte operative relative alla conduzione di colture destinate ai diversi settori officinali (aromatico, biocida, colorante, cosmetico, medicinale, nutraceutico, tessile ed agrofunzionale) con la necessaria consapevolezza.

Contenuti

Principi di Agronomia generale: ciclo ed esigenze delle piante coltivate; clima e terreno; lavorazione del terreno; fertilizzazione; moltiplicazione e impianto; cure colturali; irrigazione e drenaggio; difesa dalle infestanti; difesa da parassiti, malattie e fitofagi. Coltivazione delle piante officinali: origine e distribuzione; descrizione botanica; tecnica di coltivazione di un insieme rappresentativo di specie (Calendula, Camomilla comune, Lavanda e Lavandino, Liquirizia, Menta, Salvia officinale, Segale cornuta, Senape, Topinambur, Zafferano).

Testi/Bibliografia

Catizone, P., Barbanti, L., Marotti, I., Dinelli, G. Produzione ed Impiego delle Piante Officinali, Pàtron Editore, 2013. Slide proiettate nel corso delle lezioni. Appunti dalle lezioni.

Metodi didattici

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali con proiezione di slide illustrative. Potranno essere organizzate attività in esterno, in relazione a eventi di particolare rilievo (convegni, ecc.) che si svolgano durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di circa 15-20 minuti, ovvero di 25-30 minuti nel caso di esame congiunto dei due moduli facenti parte del C.I.

È necessaria l'iscrizione mediante lista d'esame AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, personal computer, accesso alla rete. Tutte le lezioni sono supportate da presentazioni in PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Marotti

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.