76061 - IGIENE GENERALE ED APPLICATA -

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rossella Sacchetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sulle condizioni di salute nelle popolazioni del mondo, i motivi delle differenze, la promozione della salute, l'educazione sanitaria, la prevenzione in educazione sanitaria e l'epidemiologia

Contenuti

Nozioni generali di epidemiologia e prevenzione

Definizioni di salute. I determinanti della salute e della malattia. I principali problemi sanitari nelle popolazioni del mondo. Obiettivi e metodi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. L'educazione alla salute.

Epidemiologia e prevenzione del rischio infettivo

Rapporto parassita/ospite, sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di ingresso degli agenti infettanti, modalità di trasmissione diretta e indiretta, veicoli e vettori di infezione. Fattori favorenti le infezioni.

Profilassi generale delle infezioni. Immunoprofilassi attiva e passiva, tipi di vaccini, obiettivi degli interventi vaccinali, il calendario delle vaccinazioni, le vaccinazioni per gli operatori sanitari. Chemioprofilassi

 

 


Testi/Bibliografia

 

  • N. Comodo, G. Maciocco - Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. - Carocci Faber Editore.
  • C. Meloni - IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie - Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, analisi di video, questioning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione prevede una prova orale che mira a verificare:

conoscenza adeguata degli argomenti del programma

•capacità di argomentare con chiarezza

•capacità di effettuare collegamenti tra i diversi temi trattati

•capacità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica professionale

Il voto finale è espresso in trentesimi.

La valutazione mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • apprendimento dei concetti di salute,  determinanti della salute e promozione della salute
  • conoscenze di base sull' epidemiologia del rischio infettivo e sui relativi metodi di prevenzione da applicare in ambito professionale

 

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sarà disponibile sulla specifica piattaforma Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Sacchetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.