29729 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Karin Pallaver
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha buona capacità di lettura critica delle fonti e della storiografia sull'Africa coloniale e post-coloniale. Ha maturato un forte impegno intellettuale e la capacità di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Riconosce la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

 

Il corso si divide in due parti. La prima parte (6 ore) è un'introduzione generale alla storia dell'Africa sub-sahariana, che permetterà anche a chi non ha una base di storia dell'Africa di acquisire le competenze di base (per chi non avesse frequentato Storia dell'Africa alla triennale, si consiglia la lettura di Luca Jourdan e Karin Pallaver, Parlare d'Africa. 50 parole chiave, Carocci, 2021, disponibile in libreria da novembre 2021). Verranno analizzati i principali processi che hanno interessato la storia del continente dal periodo coloniale fino alle indipendenze. Particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo degli studi storici sull'Africa e alle principali correnti del dibattito storiografico, anche in relazione alla storia globale. La seconda parte del corso si incentrerà sul colonialismo in Africa. La storia dell'Africa durante il periodo coloniale verrà situata all'interno della cornice più ampia della storia dell'imperialismo e del colonialismo europeo. Al fine di comprendere il colonial encounter, verrà utilizzato un approccio tematico, prendendo in considerazione aspetti quali i rapporti di genere in colonia, l'impatto dell'introduzione delle valute coloniali sulle società africane, il rapporto tra lingue coloniali e lingue locali, violenza e genocidio nel contesto coloniale. L'obiettivo è quello di ricostruire la storia del periodo coloniale in Africa come un continuo processo di interazione e negoziazione tra colonizzati e colonizzatori.

 

 

ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse che hanno nel piano di studi l'insegnamento "Storia e istituzioni dell'Africa" da 12 CFU devono fare riferimento a questa pagina: https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/432364

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI:

Il materiale necessario alla preparazione dell'esame e alla frequenza del corso verrà caricato settimanalmente su virtuale.unibo.it. Verranno forniti articoli e capitoli di libro sia sulla parte generale (storia e storiografia), sia sulle diverse parti tematiche. Inoltre, verranno assegnate letture settimanali relative ai temi trattati in classe, che verranno poi discusse in aula. È richiesta una capacità di lettura di testi in inglese.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare in totale 4 testi.

 

TESTI OBBLIGATORI:

Luca Jourdan e Karin Pallaver, Parlare d'Africa. 50 parole chiave, Carocci Editore, 2021 (disponibile in libreria da novembre 2021)

A. Pallotti, M. Zamponi, A.M. Medici, L'Africa contemporanea, Milano, Le Monnier Università, Mondadori Education, 2017 (DISPONIBILE anche IN FORMATO EBOOK sul sito della casa editrice)

E due testi a scelta tra i seguenti:

Calchi Novati, G., L'Africa d'Italia, Carocci, 2011

Dore, G., C. Giorgi e M. Zaccaria (a cura di) Governare l'Oltremare. Istituzioni, funzionari e società nel colonialismo italiano, Carocci, Roma, 2013

Johannes Fabian, Language and Colonial Power. The Appropriation of Swahili in the Former Belgian Congo 1880-1938, University of California Press, 1986.

Katherine Luongo, Witchcraft and colonial rule in Kenya, 1900-1950, Cambridge University Press, 2015.

John M. Mugane, The Story of Swahili, Ohio University Press, 2015

Carina Ray, Crossing the Color Line: Race, Sex, and the Contested Politics of Colonialism in Ghana, Ohio University Press, 2015

P. Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell'Italia, Laterza, 2020 (disponibile anche in e-book)

*A. Bellagamba, L'Africa e la stregoneria. Saggio di antropologia storica, Laterza, 2008

*M.S. Rognoni, Scacchiera congolese: materie prime, decolonizzazione e guerra fredda nell'Africa dei primi anni Sessanta, Polistampa, 2003

I testi indicati con "*" sono disponibili anche in formato digitale tramite le risorse digitali dell'Ateneo. Per accedervi, è necessario collegarsi al Catalogo A-Link con le proprie credenziali istituzionali (email e password):

https://sba.unibo.it/it/almare/servizi-e-strumenti-almare/a-link

ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse che hanno nel piano di studi l'insegnamento "Storia e istituzioni dell'Africa" da 12 CFU devono fare riferimento a questa pagina: https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/432364

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni di gruppo. Analisi di fonti d'archivio, fotografie storiche, racconti di viaggio, biografie, romanzi storici, filmati e documentari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni nonché a tutte le discussioni previste.

FREQUENTANTI:

a. frequenza e partecipazione alle discussioni:

Agli studenti e alle studentesse frequentanti è richiesto di leggere settimanalmente il materiale messo a disposizione su virtuale.unibo.it. Ci saranno un totale di quattro discussioni di gruppo durante il corso. Per essere considerati frequentanti, gli studenti e le studentesse dovranno partecipare alle quattro discussioni. Verranno prese le firme per verificare la presenza alle discussioni in aula. Il materiale discusso in aula sarà oggetto di alcune domande anche durante l'esame orale.

b. esame orale:

Gli studenti e le studentesse frequentanti saranno valutati sulla base di un esame orale, durante il quale sarà richiesto di:

1. discutere gli articoli (cinque in tutto)  disponibili su virtuale.unibo.it;

2. esporre i temi discussi in aula (da preparare tramite i power point caricati su virtuale.unibo.it e gli appunti);

3. esporre e discutere (sulla base di quanto discusso durante il corso e del materiale reso disponibile dalla docente) gli approcci tematici analizzati durante il corso (genere, monete e valute, lingue, genocidio e memoria). Nel corso del colloquio si dovrà dimostrare di conoscere i principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell'Africa durante il periodo coloniale, nonché di saper situare gli esempi specifici discussi a lezione o analizzati nei testi all'interno di processi storici più ampi. Per superare l'esame con il massimo dei voti, lo studente/la studentessa dovrà utilizzare una terminologia appropriata e specifica della disciplina ed esporre gli argomenti in maniera organica ed esaustiva. L'utilizzo di termini impropri, lacune nella preparazione e risposte poco argomentate influiranno negativamente sulla valutazione.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale formato da tre/quattro quesiti. Per superare l'esame con il massimo dei voti, lo studente/la studentessa dovrà utilizzare una terminologia appropriata e specifica della disciplina ed esporre gli argomenti in maniera organica ed esaustiva. L'utilizzo di termini impropri, lacune nella preparazione e risposte poco argomentate influiranno negativamente sulla valutazione e daranno. La mancata preparazione di uno o più testi per l'esame non potrà essere giustificata e influirà negativamente sul voto finale.

VALUTAZIONE:

Il raggiungimento da parte dello studente/della studentessa di una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o delle conoscenze previste per la disciplina e acquisite tramite la lettura dei testi assegnati, nonché il possesso di padronanza espressiva e di linguaggio specifico, saranno valutati con voti molto buoni o di eccellenza (28-30L).

Una conoscenza non completa o mnemonica della materia e l'impiego di un linguaggio corretto  ma non sempre appropriato o specifico della materia, porteranno a valutazioni discrete o buone (22-27)

Evidenti lacune nella preparazione  e/o linguaggio  in gran parte inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti appena sopra la sufficienza (18-21).

Gravi lacune nella preparazione e linguaggio inappropriato non consentiranno di superare l'esame (<18)

 

ATTENZIONE: Gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche che hanno scelto questo esame come CORSO INTEGRATO di Storia e istituzioni dell'Africa, sosterranno due esami separati, uno per il modulo 29729 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (1) (LM) e uno per il modulo 75650 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (2) (LM). Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point con carte ed immagini; filmati d'epoca. Il materiale sarà caricato su virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Karin Pallaver