17642 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE TURISTICHE

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Maria-Gabriella Baldarelli (Modulo 1) Davide Pigiani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente approfondisce le competenze relative al sistema informativo aziendale, con particolare riguardo alle imprese operanti nel settore turistico-ricettivo. Interpreta il Bilancio d'esercizio effettuandone l'analisi, progetta ed applica i principali strumenti per il controllo e la programmazione della gestione aziendale.

Contenuti

IL corso di suddivide in due moduli:

I MODULO (30 h.)

II MODULO (30 h.)

Programma I MODULO

1-Introduzione alla programmazione e al controllo di gestione. Il sistema informativo per il controllo di gestione

 2-Il bilancio d’esercizio nel Controllo di gestione: nozione e funzioni.L’analisi per indici del bilancio d’esercizio: teoria ed esercitazione

3-La contabilità direzionale: contenuto e funzioni. I diversi tipi di informazioni della contabilità direzionale e il loro utilizzo.

4-Vantaggi e svantaggi della Contabilità direzionale ed esercitazione

5- La classificazione dei costi in funzione del loro comportamento . I diagrammi costo-volume: teoria ed esercitazione 6- I costi ambientali: teoria e calcolo

7- L’analisi del punto di pareggio: teoria ed esercitazione . Il margine di contribuzione: teoria ed esercitazione .

8-Il margine di contribuzione ambientale

9- Il budget delle imprese alberghiere: teoria ed esercitazione

II modulo 

Programma II MODULO

  1. I costi pieni e il loro impiego
  2. La contabilità per centri di costo: centri di costo e centri di responsabilità, basi di allocazione dei costi indiretti
  3. Contabilità dei costi nelle aziende che producono su commessa e che producono per processo
  4. Il calcolo del costo pieno nel turismo
  5. La determinazione dei costi basata sulle attività
  6. Costi standard, budget flessibile, sistemi a costi variabili, costi della qualità
  7. L’analisi degli scostamenti dei costi di produzione: scostamenti dei materiali diretti, della manodopera e dei costi generali di produzione

Testi/Bibliografia

Anthony ed al.(2016/2021)"Sistemi di controllo - Analisi economiche per le decisioni aziendali" di Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchan, McGraw Hill, edizione di gennaio 2016/2921 (14/ed/15 ed)

Dispense ad uso esclusivo degli studenti (on-line) e materiale didattico on line.

Materiale Seminari 

Metodi didattici

Lezioni, seminari , lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del I modulo si svolgerà in presenza se le condizioni della Pandemia lo permetteranno. È un esame scritto. Il testo dell'esame, del I modulo consiste in: 2/3 domande a risposta aperta e 1/2 problemi da risolvere, (1h). Gli studenti scaricheranno il testo dal sito web e seguiranno le linee guida:
1) scaricare il compito, è necessario collegarsi al sito: https://eol.unibo.it/ .

2) Si consiglia di NON CHIUDERE LA FINESTRA IN CUI È STATO SCARICATO L'ATTIVITÀ, perché LA CONSEGNA può avvenire sia ONLINE che con file pdf.

3) Si consiglia di svolgere l'attività direttamente online, salvando periodicamente

4) Una volta terminata l'attività, selezionare il pulsante e inviarlo se possibile in pdf e verrà caricato.

5) SE NON E' POSSIBILE CONSEGNARE IL PDF, SEGUIRE LA PROCEDURA DI CONSEGNA ON LINE: COPIANDO L'INTERO TESTO CON LA SOLUZIONE ALL'INTERNO DELLA FINESTRA.

6) CONSEGNA IN PDF: STAMPA L'ATTIVITÀ IN PDF E CARICALA SUL SITO SEGUENDO LE ISTRUZIONI:

• risolto l'esame, salva il file in PDF dando il nome del file: COGNOME.PDF

• fare clic su CONSEGNA ESAME nella parte inferiore dello schermo da cui è stato scaricato il testo dell'esame

trascina il file PDF nella casella "consegna esame" con la FRECCIA (metodo più semplice) oppure clicca su file piker (la prima icona che rappresenta un foglio in alto a sinistra nella sezione consegna file) e seleziona Carica FILE >>> Scegli file

• Salva modifiche (pulsante blu in basso)

• Consegna delle attività

• ulteriore conferma di consegna

 Gli studenti dovranno mostrare un documento d'identità / passaporto valido.

Gli studenti devono iscriversi all'esame tramite Almaesami.

L'esame del II modulo si svolgerà in modalità in presenza. È un esame scritto. Il testo dell'esame, del II modulo consiste in:  domande a risposta aperta e problemi da risolvere, (1h). Gli studenti scaricheranno il testo dal sito web e seguiranno le linee guida:
1) scaricare il compito, è necessario collegarsi al sito: https://eol.unibo.it/ .

L'esame è finalizzato a valutare le competenze e le capacità critiche sviluppate dagli studenti per quanto riguarda la contabilità finanziaria nel turismo.´L'esame è finalizzato a valutare le competenze e le capacità critiche sviluppate dagli studenti per quanto riguarda prevalentemente gli strumenti per le decisione economiche, finanziarie e ambientali ´L'esame è composto dalla prova scritta.

La Registrazione per l'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia e Management

´Il punteggio massimo è di 30 punti , e il minimo richiesto per superare l'esame è di 18 /30.

  • La valutazione si svolgerà nelle seguenti modalità:
  • •• <18 insufficiente
  • •• 18-23 sufficiente
  • •• 24-27 buono
  • •• 28-30 ottimo
  • •• 30 e lode eccellente

VOTO FINALE: media aritmetica della valutazione finale dei due moduli ( con arrotondamento normale) ( + punti di incentivo per i lavori di gruppo) ´

Sono previsti incentivi nei lavori di gruppo durante il periodo di lezione

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, dispense a cura del docente

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/maria.baldarelli/didattica/programma/2020/364173

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria-Gabriella Baldarelli

Consulta il sito web di Davide Pigiani

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.