75678 - LINGUA E LETTERATURA ARMENA 1B (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Anna Sirinian
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce un primo livello di competenza nella lingua e nella letteratura armena, nonché la capacità di esporre efficacemente i contenuti appresi facendo riferimento anche alla relativa bibliografia.

Contenuti

Il programma prevede un rafforzamento delle conoscenze già acquisite mediante la frequenza del corso di Cultura e lingua armena 1, e un avanzamento nella conoscenza della storia letteraria fino all'inizio del XX secolo. Lo studente potrà scegliere se approfondire lo studio della lingua antica (grabar) o passare ai primi elementi grammaticali della lingua armena moderna (ašxarhabar), con cui verranno comunque istituiti paralleli e confronti. Saranno letti e commentati testi in italiano di autori medievali e moderni (dal VII al XIX secolo) inseriti nel loro contesto culturale. Verranno inoltre letti e analizzati brevi brani in lingua antica e/o moderna. Argomento monografico: i "tesori armeni" conservati presso la Biblioteca Universitaria di Bologna.

La frequenza del corso è vivamente raccomandata. Gli studenti che, per motivi del tutto eccezionali, non possono frequentare le lezioni, sono pregati di mettersi in contatto con la docente almeno sei mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per studenti frequentanti:

1) Una grammatica di armeno orientale moderno (si consiglia D. Sakayan, Eastern Armenian for the English-speaking world : a contrastive approach, Yerevan, State University Press, 2007), nelle parti trattate durante le lezioni;

2) A. Ferrari - G. Traina, Storia degli armeni, Bologna, il Mulino, 2021;

3) R. Pane, La Chiesa Armena. Storia, spiritualità, istituzioni, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2011;

4) due capitoli a scelta del libro "Tracce armene nella Biblioteca Universitaria di Bologna e in altre biblioteche d'Italia", a cura di A. Sirinian e P. Tinti, Bologna, BUP, 2020;

5) Materiale in fotocopia o in formato elettronico messo a disposizione o indicato dalla docente.

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di attenersi alle indicazioni espresse precedentemente.

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si alterneranno esercizi di lettura, analisi e traduzione di brevi testi in lingua armena.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà durante un colloquio orale finale che verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata. La verifica potrà anche comprendere prove di scrittura della lingua armena.

Sarà valutata con voti di eccellenza la capacità del candidato di sintetizzare, mettere a confronto o in relazione gli argomenti di volta in volta affrontati a lezione, nonché la padronanza degli elementi di lingua presentati durante il corso.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Avviso riservato agli studenti del corso di laurea magistrale 75678 - LINGUA E LETTERATURA ARMENA 1B (LM)

Il presente corso (6 CFU) è componente del Corso Integrato “Lingua e letteratura armena I (C.I.) LM". Qualora lo studente abbia nel piano di studio il Corso Integrato (12 CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“Lingua e letteratura armena 1A (LM)" e “Lingua e letteratura armena 1B (LM)").

Strumenti a supporto della didattica

Oltre all'uso della lavagna per l'apprendimento della grammatica armena, ci si avvarrà di proiezioni dal computer per mostrare testi e immagini relative alla cultura armena.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Sirinian

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.