29685 - STORIOGRAFIA GRECA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Elena De Luna
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una specifica formazione alla ricerca scientifica nel campo della storiografia greca di età classica ed ellenistica. Conosce le linee essenziali della storiografia antica, e in particolare quella greca di età classica e ellenistica. Conosce e sa utilizzare metodi e strumenti della ricerca. E' in grado di comunicare in forma orale usando i registri e le tecniche appropriate al contesto. Sa valorizzare criticamente diverse culture. Sa aggiornare le proprie conoscenze attraverso gli strumenti messi a punto dalla comunità scientifica.

Contenuti

Verità, verosimiglianza e tradizioni locali: approcci storiografici

Durante questo corso si guarderà ad Erodoto, a Tucidide, a Plutarco, a Pausania e alla storiografia locale sia in relazione ad elementi di metodo storiografico sia per le peculiarità di specifiche sezioni dedicate alla costruzione e ricostruzione da parte di alcune poleis, Atene compresa, del proprio passato.

Si presuppone una conoscenza generale della storiografia greca dalle origini all’età imperiale.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti :

Per la parte generale:

  1. M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009 (seconda edizione)
  2. D. Amendola - A. Magnetto - E. Rosamilia - J. Thornton, Le fonti per lo studio della storia ellenistica, in M. Mari (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma 2019, 211-236.

Per la parte specifica:

Il docente illustrerà durante il corso gli elementi salienti della letteratura pertinente al tema. Tali nuclei saranno oggetto di studio da parte degli studenti, unitamente alle fonti esaminate.

Costituiranno inoltre oggetto di lettura

3. F. Muccioli, La storia attraverso gli esempi. Protagonisti e interpretazioni del mondo greco in Plutarco, Mimesis, Milano-Udine 2012, pp. 193-253

4. F. Muccioli (a cura di), Plutarco, Arato, Milano 2020 oppure C. Pelling (a cura di), Filopemene, Milano 2016

5. R. Thomas, Local history, polis history and the politics of place, in G. Parmeggiani, Between Thucydides and Polybius: the Golden Age of Greek Historiography, Washington 2014, pp. 239-262

I non frequentanti concorderanno un programma con la docente durante l'orario di ricevimento

Metodi didattici

Lezioni frontali, con analisi e approfondimenti delle fonti contenute nel materiale didattico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

L’esame è orale. Prima sarà accertata la conoscenza della parte manualistica. In seguito si passerà alla discussione della parte monografica, con alcune domande su quanto svolto a lezione e una o due domande sui testi di approfondimenti. Verrà verificata anche la conoscenza dei testi in originale.

Per raggiungere l'eccellenza nella valutazione lo studente deve dimostrare di avere una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei testi in programma, abbinandola a padronanza espressiva e a linguaggio specifico.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Ricorso a PDF e approfondimenti, occasionalmente, in siti web di stampo specialistico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elena De Luna

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.