75433 - ECONOMIA DELLO STATO SOCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Matteo Lippi Bruni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed analitici per comprendere l' economia dello Stato Sociale, analizzando evoluzione storica, caratteristiche e sostenibilità economica dei moderni sistemi di welfare, con esempi riferiti all' ambito delle politiche sociali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - valutare criticamente l'evoluzione del sistema di protezione sociale in Italia e all' interno della più ampia prospettiva europea; - analizzare le modalità di collaborazione e integrazione tra servizio pubblico e terzo settore, con particolare attenzione al lato del finanziamento; - comprendere gli interventi pubblici relativi al campo dei servizi socioassistenziali.

Contenuti

1. Gli obiettivi dell'intervento pubblico: equità ed efficienza 2. Storia e attualità dei sistemi di protezione sociale 3. I modelli di welfare 4. Il sistema pensionistico 5 I disuguaglianza e povertà 6.Le politiche familiari e di genere 7. Il secondo welfare e il ruolo dell'economia sociale

Testi/Bibliografia

Capitoli selezionati tratti da 

Stefano Toso, Massimo Baldini, Disuguaglianza, Povertà e Politiche Pubbliche, Il Mulino, 2009.

Nicholas Barr, The Economics of the Welfare State, Oxford University Press Nicholas Barr, The Welfare State as a Piggy Bank, Oxford University Press.

Bent Greve (editor), Routledge Handbook of the Welfare State 2019

José Antonio Ocampo, ‎Joseph E. Stiglitz – 2018 The Welfare State Revisited, Columbia University Press.

Metodi didattici

Lezioni frontali. In considerazione della natura quantitativa del corso si consiglia una frequenza regolare alle lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova scritta

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto→18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto→ 20-24;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L

Strumenti a supporto della didattica

Materiale aggiuntivo (lucidi e letture) sarà proposto sulla piattaforma e-learning del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Lippi Bruni

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.