75266 - MEDICINA INTERNA --

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fernando Rizzello
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i disturbi a carico del torace, dell'addome e della pelvi, i disturbi della deglutizione e dell'alimentazione. Conosce e ha la capacità di comprendere le principali alterazioni dei sistemi funzionali nonché le implicazioni sanitarie e sociali.

Contenuti

Patologie dell’apparato respiratorio:

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

L’insufficienza respiratoria acuta e cronica

Polmoniti infettive

Broncopneumopatia cronica ostruttiva

L’Asma

Traumi del torace

Pneumotorace

Patologie della pleura

Il cancro dell’apparato respiratorio

 

Patologie cardiovascolari:

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

L’insufficienza cardiaca cronica

L’edema polmonare acuto

L’angina cardiaca

L’infarto del miocardio

Note di aritmologia cardiaca

Embolismi e trombosi

L’aneurisma dell’aorta

La dissecazione aortica

Le vasculopatie periferiche

 

Patologie dell’addome

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

Quadri acuti: l’occlusione intestinale, la perforazione, la diverticolite

I sanguinamenti dal tratto gastroenterico e le anemizzazioni

L’ischemia intestinale

Patologie epato-pancreatiche

 

Patologie del rene e delle vie urinarie

La litiasi renale

L’insufficienza renale acuta e cronica

 

Vertigini. Perdita di coscienza transitoria. Coma. Ictus. TIA

Demenze e delirium

Immobilità e s. da allettamento – Istruzioni preventive ai care-givers

Testi/Bibliografia

Per gli studenti dell'Università di Bologna tutte le diapositive del corso sono disponibili online (materiale didattico) in formato PDF.

Metodi didattici

Lezioni frontali con fasi interattive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sei sessioni di esame all'anno (la prima sessione estiva sotto forma di quiz a risposta multipla; nelle rimanenti cinque sessioni l'esame sarà orale, concernente un argomento internistico e un argomento geriatrico).

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il corso è illustrato da diapositive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fernando Rizzello

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.