73472 - METODI DI PROGETTO DEL PRODOTTO INDUSTRIALE T

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Olmi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ING-IND/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Olmi (Modulo 1) Simone Milli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e le competenze di base funzionali all'utilizzo di metodi e di strumenti utili per la progettazione di prodotti industriali, ed è in grado di valutare l'impatto delle decisioni prese in fase di definizione progettuale di un prodotto industriale nuovo o aggiornato nei confronti della qualità attesa e degli obiettivi di mercato imposti.

Contenuti

Introduzione alla progettazione di prodotto: tipologia, impostazione, sviluppo e gestione del progetto.

Le fasi e lo sviluppo funzionale del progetto.

Principi di progettazione metodica

  • la chiarificazione del compito e la stesura della specifica:
  • il progetto concettuale;
  • il progetto di dettaglio;
  • l’industrializzazione e la fabbricazione del prodotto.

La progettazione simultanea, concorrente e robusta: tempi, costi e qualità della progettazione e dei prodotti.

La gestione del progetto

L’analisi dei requisiti, delle specifiche e degli obiettivi del progetto: QFD (Quality Function Deployment).

Analisi funzionale, Matrice Morfologica, Matrice decisionale, Analisi del Valore.

L'analisi di affidabilità e dei guasti: Affidabilità, Probabilità di guasto, Densità di Probabilità di guasto, Rateo o tasso di guasto, (eventualmente) cenni alla FMEA (Failure Mode and Effect Analysis)

Testi/Bibliografia

Testi adottati

Dispense ed appunti delle lezioni. In particolare, alcune lezioni saranno tenute con l'ausilio di un Tablet. Al termine delle stesse (solitamente entro 24 ore) le slide compilate, opportunamente revisionate ed integrate, saranno condivise con gli studenti (su virtuale.unibo.it).

 

Testi di consultazione

Pahl G., Beitz W., Feldhusen J., Grote K.-H., [http://www.springer.com/it/book/9781846283185] - A Systematic Approach, 2007, Springer, ISBN 978-1-4471-6025-0

 

Ullman G.D.

“The Mechanical Design Process”

Mc Graw-Hill, 1992.

 

Ulrich Karl T., Eppinger D.

“Progettazione e sviluppo di prodotto”

Mc Graw-Hill, 2000.

 

Gevirtz C.,

“Developing new products with TQM”

McGraw-Hill, 1994

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno affrontati in modo approfondito i metodi di progettazione dei prodotti industriali ed in particolare le azioni da intraprendere, per soddisfare i requisiti di progetto.

Le esercitazioni riguarderanno lo sviluppo del progetto di un prodotto industriale, che prevede l'applicazione pratica di quanto appreso a lezione. Tali progetti verranno sviluppati in gruppi (di 4-5 persone, si veda anche più in basso) e saranno svolti dietro il coordinamento dei docenti. Allo scopo verranno previsti revisioni e ricevimenti dedicati. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento dell'apprendimento è orale. Gli studenti saranno chiamati a presentare e discutere il progetto di un prodotto industriale sviluppato in gruppi formati da 4 o 5 studenti.

Alla discussione del progetto seguirà (nello stesso giorno o in un giorno successivo) una prova orale, in cui saranno posti 2-3 quesiti di teoria (sull'intero programma) da parte dei due docenti dell’insegnamento.

Si precisa che il voto di gruppo, conseguito nella discussione del progetto, non "scade".

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, PC, tablet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Olmi

Consulta il sito web di Simone Milli

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.