03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberta Biolcati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberta Biolcati (Modulo 1) Erica Neri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è capace di padroneggiare alcuni concetti chiave quali quello di turba, perturbazione o disturbo relazionale in età evolutiva, adolescenza ed età adulta; - è in grado di comprendere il significato comunicativo del sintomo psicopatologico; - conosce le teorie e tecniche di gestione di gruppi; - è capace di prevedere e gestire eventuali condotte aggressive, di dipendenza, autolesionistiche, in un'ottica educativa progettuale; - è capace di familiarizzare ed osservare alcune dinamiche di disagio, rinvenirle precocemente e segnalarle nel lavoro integrato con altre professionalità; - possiede abilità comunicative tali da permettergli di affrontare e gestire le problematiche psicologiche dell'utenza sfruttando le potenzialità del colloquio nella relazione di aiuto; - è in grado di guidare dinamiche di relazione conducendo colloqui e lavori di gruppo.

Contenuti

Per il futuro educatore appare quanto mai importante familiarizzare con alcuni concetti chiave della psicopatologia: la definizione di disturbo mentale, il concetto di continuum normalità - patologia come «modo di pensare» alla sofferenza mentale ed il relativismo storico - culturale come paradigma fondamentale per tenere conto della variabilità di manifestazioni sintomatiche e soprattutto di descrizioni cliniche che si susseguono, modificandosi nel tempo e nei diversi contesti. Per l'educatore è importante avvicinare il panorama della psicopatologia per condividere con altre figure professionali un linguaggio comune e chiavi di lettura e di comprensione del disagio mentale, ben consapevole che il suo compito non sarà fare diagnosi ma riconoscere segnali di sofferenza psicologica e avvicinarsi all'utente nel modo più idoneo al suo tipo di funzionamento mentale. Conoscere la psicopatologia è importante per migliorare la propria capacità di lettura degli eventi della storia soggettiva, di comprensione della realtà psicologica dell'altro, di ideazione di azioni educative efficaci sulla base delle caratteristiche personali, psicologiche, contestuali, di esperienza dell'utenza coinvolta.

Programma del corso

  1. Definizione e inquadramento della psicologia clinica come campo applicativo di ricerca e di intervento.
  2. I principali paradigmi teorici di riferimento.
  3. I concetti chiave per comprendere la psicopatologia.
  4. Il disagio psichico in età evolutiva.
  5. L'educatore nel disagio psichico dell'adolescente (uso e abuso di sostanze, disturbi del comportamento alimentare, autolesionismo e tentato suicidio, dipendenze comportamentali).
  6. Le principali forme di disturbo psichico in età adulta.
  7. L'educatore e il colloquio nella relazione di aiuto.
  8. L'educatore, il gruppo e la supervisione al lavoro.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per sostenere l'esame:

Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. (2009). Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione, Il Mulino, Bologna (cap. 3, 5, 8, 9).

Mancini G., Biolcati R., Crocetti G. (a cura di) (2020). La Mente Emozionale. Il contributo della psicologia clinica, della pedagogia e dell'educazione, Aracne editrice, Roma. In materiali didattici alla voce AVVISI la guida per lo studio al testo.

Mancini, G., Biolcati, R., Pupi, V., Andrei, F., La Grutta, S., Baido, R. L., & Trombini, E. (2018). I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nei maschi: una panoramica sulle ricerche nel periodo 2007-2017. Rivista di Psichiatria, 53(4), 177-191.

Bibliografia per eventuali approfondimenti:

Pani R., Ferrarese R. (2007). Il Sé insipido dell'adolescente. Clueb, Bologna.

Pani R., Sagliaschi S. (2006). Dinamiche e strategie del colloquio clinico. Carocci, Roma.

Metodi didattici

Lezioni frontali, slides, simulate e role paying.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con 3 domande, 1 per libro di testo della bibliografia per sostenere l'esame.

 

Per gli studenti nel programma Erasmus, esame orale con 3 domande sui testi:

Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. (2009). Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione, Il Mulino, Bologna (cap. 3, 5, 8, 9).

Mancini, G., Biolcati, R., Pupi, V., Andrei, F., La Grutta, S., Baido, R. L., & Trombini, E. (2018). I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nei maschi: una panoramica sulle ricerche nel periodo 2007-2017. Rivista di Psichiatria, 53(4), 177-191.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides del corso verranno messe a disposizione nei materiali didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Biolcati

Consulta il sito web di Erica Neri

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.