74404 - APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Agostini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze, per quanto di competenza , sui processi psico-cognitivi ed emotivi che riguardano l'interazione con la persona assistita, con acquisizione di abilità per gestire, con padronanza , situazioni di stress emotivo.

Contenuti

Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.

La psicodinamica e i principali modelli della mente.

Il contributo della psicodinamica alla comprensione della relazione fra clinico e persona assistita.

1) La psicoanalisi e il problema dell’isteria, le fasi psicosessuali, il complesso edipico.

2) La psicologia dell’io, le difese psicologiche e l’adattamento.

3) La teoria delle relazioni oggettuali, le fasi schizo-paranoide e depressiva, l’odio e l’invidia preedipiche.

4) La psicologia del Sé e il problema del narcisismo, l’oggetto-Sé e la psicopatologia del deficit.

La teoria dell’attaccamento: la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.

Il problema della diagnosi in psicologia clinica: il DSM V e il modello di Kernberg.

Elementi di psicoterapia: transfert e controtransfert, resistenze e difese.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile tramite username e password sulla piattaforma universitaria IOL.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 8 lezioni frontali di 3 ore ciascuna per un totale di 24 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria saranno tempestivamente comunicate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra medico ed assistito. La verifica, tramite esame orale, consiste in una prova con 3 domande, a cui viene attribuito un punteggio da 0 a 10, sul programma svolto. Gradazione del voto finale:

preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi evidenziata con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto. voto 18-19;
preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi prevalentemente autonoma, espressione in linguaggio corretto. voto 20-24;
preparazione su un numero ampio di argomenti del programma, capacità di analisi critica, padronanza della terminologia. voto 25-29;
preparazione esaustiva sugli argomenti del programma, capacità di analisi critica e di collegamento, di argomentazione e autoriflessione, ottima padronanza della terminologia. voto 30-30L

E’ prevista inoltre una prova in itinere (una per anno accademico con valutazione valida per lo stesso anno accademico) che consiste in 31 domande a risposta vero/falso della durata di 30 minuti. La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria saranno tempestivamente comunicate durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati, presentazioni di casi clinici, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.