00701 - MEDICINA LEGALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Susi Pelotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/43
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Susi Pelotti (Modulo 1) Paolo Fais (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

    Valido anche per Campus di Bologna
    Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Inquadramento dei principali delitti contro la persona e capacità di ricostruzione del nesso causale. conoscenza dei doveri del sanitario di informativa e di riservatezza. Inquadramento della responsabilità penale, civile e disciplinare del medico. Acquisizione delle conoscenze per l'inquadramento della diagnosi di morte, delle cause di morte, della modalità della morte. Capacità critiche nella valutazione a fini processuali delle evidenze scientifiche nel campo della genetica, della psicopatologia e della tossicologia forense. Conoscenza degli elementi per la valutazione dei diritti del lavoratore nel campo delle assicurazioni sociali.

Contenuti

Definizione della disciplina. Partizione della Medicina Legale. Il danno alla persona. Il rapporto di causalità. Imputabilità e cenni di psicopatologia forense. Delitti contro la vita, delitti contro l'incolumità individuale, delitto di violenza sessuale. Ostetricia forense: interruzione volontaria della gravidanza, fecondazione medicalmente assistita. Traumatologia, Tanatologia, Asfissiologia. Sopralluogo giudiziario. Genetica forense. Tossicologia forense. Il certificato. Assicurazioni sociali: infortunio sul lavoro, malattia professionale, invalidità. Segreto professionale e d'ufficio. Referto e rapporto/denuncia all'Autorità Giudiziaria. Consenso al trattamento sanitario. Responsabilità professionale.

I contenuti sono gli stessi per gli studenti Erasmus.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi testo aggiornato di Medicina Legale.

Testo delle leggi 24/2017; 219/2018; 194/1978.

Metodi didattici

Slides, video, visita alla Polizia Scientifica.

Seminari con esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale tesa a verificare la capacità dello studente di applicare le nozione giuridiche e di traslare in ambito medico i concetti operando mediante i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Per la parte più strettamente tecnica si richiedono solo alcune nozioni mediche, utili per interpretare le evidenze.

Graduazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia giuridica e capacità di argomentazione in ambito medico-legale → 30-30L.

Per gli studenti Erasmus: colloquio sui temi classici della tanatologia, traumatologia e genetica forense + una breve dissertazione su un argomento medico-legale dottrinale mettendo a confronto la legge italiana e quella del paese di provenienza dello studente.

Propedeuticità: Diritto penale

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susi Pelotti

Consulta il sito web di Paolo Fais

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.