73074 - ESTETICA FILOSOFICA (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giovanni Matteucci
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del primo modulo lo studente acquisisce la conoscenza approfondita di temi specifici dell'estetica, con particolare riguardo a quelli che sono stati al centro del dibattito moderno e contemporaneo, mediante l'analisi dei concetti fondamentali della disciplina, che saprà collocare nello sviluppo storico della stessa. Al termine del secondo modulo lo studente acquisisce la conoscenza dei temi affrontati nel primo in relazione a opere e autori specifici, esaminando nel dettaglio i testi anche in una forma di approccio seminariale. Lo studente è quindi in grado di cogliere le diverse dimensioni della disciplina, nella sua plurivoca configurazione: come sapere teorico, critica della cultura, orizzonte di intersezione tra ricerche epistemiche tra loro eterogenee.

Contenuti

Titolo del corso: L’esperienza estetica tra pragmatismo e fenomenologia

Il corso approfondirà lo statuto dell'esperienza estetica a partire dalle prospettive indicate (pragmatismo e fenomenologia). Di esse verrà sondata la possibile convergenza verso una condivisa nozione di "campo".

Il corso sarà articolato in due parti (corrispondenti a due moduli di 30 ore ciascuno).

Nella prima parte (corrispondente a Estetica Filosofica 1) verrà presentata la riflessione estetica derivante dal pragmatismo di John Dewey e ripresa in seguito da Arnold Berleant.

Nella seconda parte (corrispondente a Estetica Filosofica 2) verrà approfondita la prospettiva fenomenologica in estetica, sia in generale sia in rapporto ad alcune sue particolari declinazioni: quella elaborata da Merleau-Ponty circa il nesso tra percezione ed espressione, e quella di un'analitica materiale del suono esposta da Giovanni Piana.

Testi/Bibliografia

Parte 1. Il campo estetico

Bibliografia:

- J. Dewey, Arte come esperienza, nuova edizione, Aesthetica, Milano, 2020, limitatamente ai capp. 1-8, pp. 31-189;

- A. Berleant, Il campo estetico. Una fenomenologia dell’esperienza estetica, Mimesis, Milano-Udine, 2020.

Per l’esame relativamente a questa parte tutti i testi indicati sono obbligatori.

I non frequentanti, inoltre, dovranno studiare:

- R. Dreon, Fuori dalla torre d’avorio. L’estetica inclusiva di John Dewey oggi, Marietti, Genova-Milano, 2012, limitatamente alle pp. 7-84.

 

Parte 2. Percezione e configurazione

Bibliografia:

- M. Geiger, Estetica fenomenologica, in Id., Vie all’estetica, Clueb, Bologna, 2005, pp. 145-159;

- M. Merleau-Ponty, Conversazioni, SE, Milano, 2020;

- M. Merleau-Ponty, Il linguaggio indiretto e le voci del silenzio, in Id., Segni, Il Saggiatore, Milano, 2015, pp. 57-103;

- G. Piana, Filosofia della musica, Guerini, Milano, 1991, limitatamente all’Introduzione, pp. 9-64 (edizione digitale, 2005: http://www.filosofia.unimi.it/piana/index.php/component/docman/doc_download/G.Piana.Filosofia_della_musica.pdf, pp. 7-70);

- G. Matteucci, Estetica e natura umana, Carocci, Roma, 2019.

Per l’esame relativamente a questa parte si potrà scegliere tra (a) i due testi di Merleau-Ponty e (b) il testo di Piana, mentre gli altri testi indicati sono obbligatori.


Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali relazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame può essere sostenuto in una delle seguenti modalità.

 

1) Protocollo (riservata a gruppi di studenti autonomamente costituiti):

redazione del protocollo dell’intero corso (esclusa la prima lezione) con la specificazione delle responsabilità individuali dei protocolli delle singole lezioni.

n.b.:

- Ciascun partecipante al gruppo deve essere indicato come individualmente responsabile del protocollo di almeno 4 lezioni tenute dal docente.

- Nel protocollo devono essere indicati con precisione i riferimenti ai testi considerati.

- Il protocollo andrà inviato in pdf al docente almeno una settimana prima dell’appello in cui il gruppo intende sostenere l’esame (è necessaria l’iscrizione all’appello su Almaesami di tutti i partecipanti).

 

2) Elaborato scritto:

esame da 6 cfu: elaborato di 10 pagine (circa 30mila caratteri) su un tema trasversale ai testi indicati in bibliografia;

esame da 12 cfu: elaborato di 15 pagine (circa 45mila caratteri) su un tema trasversale ai testi indicati in bibliografia.

n.b.:

- È possibile proporre argomenti alternativi che mettano a confronto uno o più testi indicati in bibliografia con autori o fenomeni estetici di interesse specifico dello studente; in tal caso l’argomento va previamente concordato con il docente.

- L’elaborato andrà inviato in pdf al docente almeno una settimana prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame (è necessaria l’iscrizione all’appello su Almaesami).

 

3) Colloquio orale:

esame da 6 cfu: bibliografia indicata al punto 1;

esame da 12 cfu: bibliografia indicata ai punti 1 e 2 (secondo le modalità specificate).

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proiettate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Matteucci