72995 - INFORMATION TECHNOLOGY AND ARTS ORGANIZATION

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Antonio Puglisi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Innovation and organization of culture and the arts (cod. 0902)

Conoscenze e abilità da conseguire

This course is an attempt to inform about Information Systems and Technologies as used within arts organizations and in cultural heritage processing. Specifically, the student is expected to confront in a knowledgeable way the development of information technology with emphasis on tourism, cultural and environmental goods.In particular, the student is expected to learn about the following topics: - Media, multimedia and multimedia systems - Coding of images, video and audio signals – compression - Networks - Data, metadata and data bases - Production and distribution of multimedia content - Devices and interfaces to access cultural content –usability.

Contenuti

Questo corso prova a ispirare e trasmettere un approccio critico alla progettazione, messa in servizio e utilizzo della tecnologia all'interno delle organizzazioni culturali. Nello specifico, lo studente acquisità maggiore consapevolezza nell'uso delle moderne tecnologie ICT con particolare attenzione al turismo, ai beni culturali e ambientali.

Lo studente affronterà i seguenti argomenti: reti; web e mobile; new media e sistemi multimediali; dati, big data, metadati e basi di dati; interaction design; realtà virtuale e aumentata e fabbricazione digitale.

Lo studente affronterà inoltre significativi casi di studio di successo e insuccesso nell'implementazione delle nuove tecnologie, analizzando sempre l'impatto progettuale di ciascuna applicazione tecnologica.

Contenuti del corso:

  1. Tecnologia ed etica;
  2. Nozioni di base sulle su ICT: computer, reti; Internet e World Wide Web;
  3. Introduzione al Marketing Digitale: web, seo, sem e social adv;
  4. Dati vs Informazioni: dai dati alle informazioni; strumenti: fogli di calcolo e database;
  5. Nozioni di base sulla visualizzazione dei dati;
  6. Realtà virtuale e realtà aumentata: introduzione e applicazioni; differenze tra realtà virtuale e aumentata;
  7. Introduzione alle tecniche digitali applicate alla prototipazione rapida: Interaction design con progetti open source come Arduino / RaspBerry; Laboratorio di modellazione 3D con software gratuito ed esperimenti con stampante 3D.

Testi/Bibliografia

Nessun libro, verrà fornita la sitografia durante le lezioni.

Metodi didattici

  • Lezioni teoriche;
  • Presentazione casi studio;
  • Relatori ospiti e best practise.
  • Progetto di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Progetto di gruppo + presentazione;
Tesina su buona pratica di applicazione di una delle tecnologie presentate.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Puglisi