01231 - PSICOLOGIA GENERALE II

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Costa
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Costa (Modulo 1) Andrea De Cesarei (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di acquisire competenze sui processi percettivi e cognitivi (percezione, attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione, stress salute e coping); b) conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità; c) è in grado di analizzare in modo critico punti di forza e limiti delle principali teorie.

Contenuti

Il corso sarà articolato in due moduli, uno tenuto dal Prof. Andrea De Cesarei per 40 ore che affronterà le seguenti tematiche:


1) Processi sensoriali;

2) Percezione;

2) Attenzione;

3) Stress, salute e coping;

 

Un secondo modulo sarà tenuto dal Prof. Marco Costa per 50 ore che verterà sui seguenti temi:

4) Linguaggio e comunicazione;

5) Emozioni e motivazione;

6) Personalità;

7) Intelligenza;

8) Psicologia evoluzionistica e Psicologia comparata

Testi/Bibliografia

Turatto, M. (2018). Psicologia Generale. Milano: Mondadori Università (capitoli 4, 10, 11, 12).

Atkinson & Hilgard’s. Introduzione alla psicologia (16° edizione). Capitoli: 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14

Buss, D. M. (2020). Psicologia Evoluzionistica. Milano: Pearson

 

Articoli scientifici o rassegne eventualmente consigliate dal docente a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, video, presentazioni power-point, digital presenter.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza al corso è caldamente consigliata per l'arricchimento di informazioni che verranno fornite rispetto a quelle contenute nei soli testi d'esame. 

L'esame è scritto con una ponderazione di 16 punti per il modulo di 50 ore del Prof. Marco Costa e 14 punti per il modulo di 40 ore del Prof. Andrea De Cesarei. I 16 punti del modulo del Prof. Costa prevedono 20 domande a scelta multipla per un punteggio massimo di 10 punti (0.5 punti per ogni risposta corretta) e 6 domande a risposta aperta (30 minuti) per un punteggio massimo di 6 punti (1 punto massimo per ogni domanda). I 14 punti del modulo del Prof. Andrea De Cesarei prevedono 20 domande a scelta multipla per un punteggio massimo di 14 punti (0.7 punti per ogni risposta corretta). Tempo a disposizione per le 40 domande a scelta multipla: 30 minuti.

I criteri per la valutazione delle sei domande aperte sono i seguenti:

- 0 punti in caso di non risposta o risposta completamente errata;

- 0.2 punto in caso di risposta estremamente lacunosa e insufficiente o totalmente fuori tema rispetto alla domanda;

- 0.4 punti in caso di risposta lievemente lacunosa e/o con concetti errati o non centrati sulla domanda.

- 0.6 punti in caso di sufficienza nell'argomentazione e nei contenuti.

- 0.8 punti in caso di buona argomentazione e buona qualità dei contenuti.

- 1 punto in caso di ottima argomentazione e copertura totale dei concetti contenuti nel programma riferiti alla domanda specifica.

Per il solo primo appello della sessione estiva in sede di esame lo studente potrà scegliere di svolgere l'esame in modalità frequentante o non frequentante. Il programma frequentanti include tutti gli argomenti esplicitamente svolti nelle lezioni ed il materiale bibliografico ad esso relativo e indicato dal docente. Il programma non frequentanti include tutto il materiale bibliografico indicato nella sezione testi, anche relativamente ad eventuali argomenti non trattati nelle lezioni. 

Lode per chi risponde correttamente alle 40 domande a scelta multipla ed alle 6 domande aperte. 

L'utilizzo di sussidi compensativi o dispensativi è previsto, nelle modalità concordate con il docente, per studenti con diagnosi di DSA o altra disabilità ufficialmente riconosciuta e dichiarata presso Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA dell'Università di Bologna. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Video, presentazioni power-point, digital presenter

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Costa

Consulta il sito web di Andrea De Cesarei

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.