32035 - NEUROSCIENZE COGNITIVE E SOCIALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 1) Alessio Avenanti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le principali metodiche di indagine neuroscientifica; b) conosce le basi biologiche dei processi cognitivi ed affettivi; c) conosce il substrato neurobiologico delle interazioni sociali.

Contenuti

L'insegnamento di Neuroscienze Cognitive e Sociali è articolato in due moduli didattici:
Modulo 1 (8 crediti formativi, prof. di Pellegrino):

  • Introduzione alle neuroscienze cognitive e sociali
  • La visione
  • Il riconoscimento degli oggetti visivi
  • L’interazione tra visione e azione
  • L’attenzione selettiva visiva
  • Apprendimento e memoria
  • Il controllo motorio
  • Il controllo dei processi cognitivi


Modulo 2 (4 crediti formativi, prof. Avenanti):

  • Metodi in neuroscienze cognitive e sociali
  • Emozioni
  • Neuroscienze sociali

Il corso si svolge nel I ciclo di lezioni (da Settembre a Dicembre 2021). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, Piazza Aldo Moro, 90.

Sara possibile seguire le lezioni anche in modalità telematica via software Teams.

Il corso inizierà trattando il tema "Metodi in neuroscienze cognitive e sociali" del Modulo 2, quindi saranno trattati gli argomenti del Modulo 1, e da ultimo i rimanenti argomenti del Modulo 2.

Testi/Bibliografia

GAZZANIGA Michael S, IVRY Richard B, MANGUN George R

Neuroscienze Cognitive

Zanichelli (2021)

(in particolare, Capitoli 2, 3, 5-10, 12-13)

Inoltre, materiale fornito dal docente (slides presentate durante le lezioni e alcuni articoli in lingua inglese).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione e discussione di articoli scientifici ed esperimenti, proiezioni di brevi videoclips.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell' esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 45 minuti.

La prova di esame consiste di 45 quesiti a scelta a multipla suddivisi in:
30 quesiti relativi al Modulo 1
15 quesiti relativi al Modulo 2

Criteri di valutazione
Ogni quesito prevede 5 possibili risposte di cui una sola è corretta. La risposta corretta a ciascun quesito consente di ottenere 1 punto per un totale di 45 punti max. Ogni risposta errata o non data viene valutata 0 punti.

Il voto finale è calcolato come somma dei punti alle risposte corrette diviso per 1,43. Nel caso di punteggio non intero, il voto finale si arrotonda all'unità superiore per decimali uguali o superiori a 0,5, e all'unità inferiore per decimali inferiori a 0,5. Ad esempio, 45/45 risposte corrette, voto 30/30 e lode; 36/45 risposte corrette, voto 25/30; 26/45 risposte corrette, voto 18/30.

Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
E' necessaria l'iscrizione all’esame tramite bacheca elettronica al website AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicata alla segreteria didattica.


A causa della emergenza sanitaria legata al Covid-19, gli appelli di esame potrebbero svolgersi non in presenza, ma da remoto via Zoom/Eol. Ulteriori e aggiornate informazioni saranno rese disponibili sulle pagine web dei docenti dell'insegnamento, nella sezione ultimi avvisi, durante il corso dell’ anno accademico.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive in PowerPoint, Video clips

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino

Consulta il sito web di Alessio Avenanti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.