02225 - STATISTICA PSICOMETRICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Mariagrazia Benassi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le tecniche di analisi dei dati utilizzate in ambito psicologico; b) sa scegliere la procedura di analisi statistica appropriata; c) è in grado di interpretare i risultati delle analisi dei dati.

Contenuti

Il corso si svolge nel II semestre (da Febbraio a Maggio) ed e' rivolto agli studenti del I anno. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, Piazza Aldo Moro, 90.

Il corso è organizzato in due parti distinte. La prima parte è propedeutica alla seconda. Per ogni contenuto trattato vengono approfonditi: gli aspetti teorici e formali, l'applicabilità ed esempi pratici di utilizzo. 

I Parte: Basi epistemologiche dell'Inferenza statistica (30 ore)

  • Logica del test statistico: approccio Fisheriano e Bayesiano
  • Probabilità, definizioni di probabilità, Proprietà della probabilità
  • Distribuzioni di probabilità: Binomiale, Normale, Normale standard, Chi quadrato, t, F
  • Teoria della misura in Psicologia
  • Scale di misura
  • Statistiche descrittive: parametri descrittivi e loro utilizzo

 

II Parte Applicabilità e utilizzo dei principali test statistici inferenziali (30 ore)

Test parametrici

  • Analisi della correlazione di Pearson
  • Analisi della regressione
  • Il t-test per campioni indipendenti e per dati appaiati
  • Analisi della varianza a una via e a piu' vie
  • Analisi della varianza per prove ripetute
  • Il modello lineare generale

Test non-parametrici

  • Analisi della correlazione di Spearman
  • Tavole di contingenza, test Chi quadro, test esatto di Fisher
  • Test del segno
  • Test dei ranghi

Testi/Bibliografia

Testi e materiali obbligatori propedeutici all'attività formativa:

Howitt D. Cramer D. (2020) Intoduzione alla Statistica per Psicologia Settima edizione  (a cura di Benassi M, Bolzani R, Rossi G). Pearson, Milano-Torino.

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma di Ateneo all'indirizzo iol.unibo.it

Esempi di Prove di esame disponibili online su iol.unibo.it

Letture di approfondimento consigliate:

Popper K. (2010), La logica della scoperta scientifica, Einaudi

Galavotti MC (2000), Probabilità, La nuova Italia

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di discussione organizzati in gruppi.

Visti i numerosi esempi di approfondimenti svolti in aula si consiglia di frequentare attivamente le lezioni.

Nel caso di necessità particolari si può contattare il docente in modo da attivare congiuntamente con il servizio di Ateneo per studenti con disabilità e DSA le modalità opportune di supporto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame viene svolto in modalità orale. Data la situazione emergenziale controllare sugli avvisi o mediante email se l'esame sarà solo online su piattaforma Teams o in modalità blended.

Durante l'esame orale verrà verificata l'acquisizione degli obiettivi del corso e dei contenuti appresi durante le discussioni nelle lezioni frontali e nell'approfondimento delle letture del materiale didattico. Tutti gli argomenti del corso potranno essere oggetto d'esame e avranno tutti lo stesso peso. Verranno chieste tre domande. Per assegnare il voto il cui massimo è 30 con lode, si farà la media di tutti i punteggi attribuiti a ciascuna domanda che viene valutata sui criteri:  completezza delle risposte, appropriatezza del linguaggio utilizzato e terminologia utilizzata e chiarezza dell'esposizione.

I punteggi attribuiti ad ogni domanda saranno quindi i seguenti:

  • 0 punti: risposta mancante o completamente non corretta o terminologia completamente scorretta o non chiara;
  • 1-3 punti: risposta marcatamente carente in termini di completezza, chiarezza e correttezza nella terminologia;
  • 4-6: risposta parzialmente coerente ma non sviluppata a sufficienza, oppure compresenza di elementi corretti e altri marcatamente non corretti;
  • 6-8 punti: risposta corretta, da sufficiente a buona, ma non esauriente, superficiale o incompleta, oppure mancanza di nessi logici chiari tra i concetti esposti;
  • 9-10 punti e lode: risposta corretta, esauriente e ben argomentata, con evidente e approfondita comprensione dei concetti e delle loro relazioni.

Per ogni domanda il voto massimo è 30 e lode. Il punteggio minimo per ogni domanda e per superare l'esame è 18. Nel caso di preparazione sufficiente il voto  sarà fra 18 e 21; in caso di preparazione discreta il voto sarà fra 22 e 25; nel caso di preparazione buona il voto sarà fra 26 e 29; nel caso di preparazione ottima il voto sarà fra 30 e 30elode.

Visti i numerosi esempi di approfondimenti svolti in aula si consiglia di frequentare attivamente le lezioni.

Sono ammessi ausili per i calcoli per tutti gli studenti. Nel caso di necessità particolari si può contattare il docente in modo da attivare congiuntamente con il servizio di Ateneo per studenti con disabilità e DSA le modalità opportune di supporto.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni  sono supportate da materiali diversi disponibili su iol.unibo.it

- Manuali

- Articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariagrazia Benassi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.