00905 - SOCIOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Guarino
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i riferimenti teorici e metodologici dell'approccio sociologico; b) è in grado di identificare le matrici sociali delle relazioni e dei comportamenti personali e di gruppo; c) è in grado di analizzare l'incidenza dei fattori socio-strutturali nei processi dell'integrazione e del mutamento sociale.

Contenuti

Il programma del corso sarà finalizzato a trattare:

  • tappe fondamentali della storia del pensiero sociologico
  • elementi teorici di sociologia generale
  • aspetti metodologici della ricerca sociale (selezionati)
  • temi sociologici di base
  • Infine vista la sede del corso - la Scuola di Psicologia - una attenzione specifica sarà dedicata alla Sociologia della salute e rispetto al fenomeno del consumo di sostanze psicoattive/bevande alcoliche nella popolazione e tra i giovani.

Una dettagliata articolazione del programma/esame è fornita durante la prima lezione ed è disponibile nel documento in formato pdf "Il corso di Sociologia 2022" - su Virtuale dopo la prima lezione. 

Nelle lezioni del corso è adottata una metodologia frontale, interattiva e di learning by doing, con piccole attività interattive e di gruppo disseminate lungo il corso di lezione.  

 

Argomenti specifici dal manuale:

Parte I La prospettiva sociologica

Capitolo 1 Introduzione. La sociologia nel mondo globale

Capitolo 2 Le prospettive teoriche

Capitolo 3 La sociologia come scienza empirica: la ricerca sociale

Parte II Le principali categorie dell’analisi sociologica

Capitolo 4 Cultura, istituzioni e processi culturali

Capitolo 5 Potere, azione sociale e strutture

Capitolo 6 Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione

Parte III Identità, differenze e disuguaglianze

Capitolo 7 Migrazioni ed etnie

Capitolo 8 Genere e sessualità

Capitolo 9 Stratificazione e disuguaglianze nell’era della globalizzazione

Parte IV Istituzioni e processi sociali

Capitolo 10 Media e consumi

Capitolo 11 La devianza

In "Alcol e stile giovane" sono da considerare, in modo correlato alle nozioni apprese nel volume di base e nei lemmi "Salute":

•temi legati alla socializzazione eno-gastronomica (modelli culturali e loro cambiamenti) e contributo dei vari agenti di socializzazione considerati (famiglia, scuola, pari, mercato)

•caratteristiche e considerazioni metodologiche per la ricerca delle fonti

•paradigmi di analisi teorica e programmi di ricerca (approcci funzionalisti e statistico-quantitativi, approcci ermeneutici e qualitativi)

•chiavi di lettura del paradigma DIS

•modelli di politiche sociali emergenti per la popolazione e per i giovani in tema di consumo di alcolici (criteri di spendibilità)

 

+

  • Allegati: Salute

 

 

Testi/Bibliografia

Manuale di base: 

  • Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale Temi, concetti, strumenti. Ed. McGraw-Hill Anno: 2022 (cap 1-11 incluso)

(il testo è supportato da una piattaforma interattiva dove sono presenti domande a test e la possibilità stessa di acquisire il volume come e-book. La docente fornisce agli studenti che ne fanno richiesta le chiavi per accedere alla piattaforma e in generale le consegna agli studenti frequentati nei primi giorni di lezione).

  • LA MONOGRAFIA "ALCOL E STILE GIOVANE", francesca guarino, FrancoAngeli, Milano
  • lemmi "Salute" (estratti) disponibili come dispense su Virtuale
  • + sempre su virtuale potranno inoltre essere aggiunti (sempre al punto 1) altri brevi saggi ed articoli ad integrazione del programma. trovi ad esempio l'allegato sul corpo del manuale di base che rendo disponibile.
  • Ulteriori CHIARIMENTI SUL PROGRAMMA e modalità di esame sono DISPONIBILI su Virtuale - primo punto - già a inizio del corso 2021 DOCUMENTO "PRESENTAZIONE DEL CORSO DI SOCIOLOGIA 2022".

SPECIFICHE:

VECCHIE IMMATRICOLAZIONI: PROGRAMMA

Dal 2021 gli studenti con immatricolazioni negli anni precedenti e attualmente "fuori corso" passeranno automaticamente al nuovo programma senza bisogno di contattare la docente.

Se vorrai tuttavia sostenere l'esame con il vecchio programma o in forma orale: scrivimi.    

 

ATTENZIONE:

PER CHI HA UN PARZIALE IN SOCIOLOGIA ossia un numero  di crediti inferiore agli 8 per l'esame obbligatorio e in funzione di quanto assegnato secondo il proprio piano di studi: abbiate cura di verificare prima con la segreteria la correttezza e completezza delle vostre informazioni (NUMERO EFFETTIVO DI CREDITI ATTRIBUITI ALL'ESAME), QUINDI--> SCRIVETE ALLA DOCENTE PER concordare il PROGRAMMA. 

PER ALTRI STUDENTI CON ESIGENZE SPECIFICHE (in particolare: ERASMUS, DSA) contattatemi a inizio corso per concordare il programma e comunque almeno 20 giorni prima dell'appello di esame che intendete sostenere nel caso abbiate  esigenze specifiche.   

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con Prezi per il supporto visuale dei contenuti, video, interazione e discussioni focalizzate + puiccole attività di gruppo disseminate secondo la logica del learning by doing.

i materiali di base usati per le lezioni saranno resi disponibili ogni volta che si conclude un tema/parte.  

Se non pensate di frequentare il corso (per qualsiasi motivazione), siete COMUNQUE VIVAMENTE INVITATI a prendere parte alla I lezione. 

Su Virtuale siete invitati a scaricare il documento  "Presentazione del corso Sociologia 2022" dove sono forniti indicazioni e chiarimenti dettagliati su:

•Testi adottati & Programma

•Temi e obiettivi del corso II semestre anno 2022

•Modalità di verifica dell’apprendimento

•Indicazioni per gli studenti fuori corso o con esame parziale

 

  • task/attività volontaria: valida ESCLUSIVAMENTE PER L'APPELLO ESTIVO E PREAPPELLO. TUTTE LE INFO SONO STATE FORNITE A LEZIONE E PRESENTI SU VIRTUALE ARGOMENTO "TASK/attività VOLONTARIA". le task vengono pubblicate per tutti in elenco completo a fine corso di lezione

Si ribadisce che appunti delle lezioni e slide NON SONO CONSIDERATI MATERIALE DI STUDIO PER SOSTENERE L'ESAME. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/1155580/mod_resource/content/1/Sociologia%202022%20testi%20programma%20esame%20ricevimento.pdf

L'esame è scritto e si svolge IN PRESENZA

E' possibile svolgerlo anche mediante Piattaforma Zoom ma solo per motivate e documentate esigenze che impediscano di essere in presenza che dovrai fornire alla docente e alla segreteria. 

All'esame ci si deve iscrivere mediante applicativo AlmaEsami.

A liste di iscrizione esame chiuse riceverai l'orario del turno in sui sarà il tuo esame scritto IN PRESENZA (e il link per raggiungere eventualmente l'aula virtuale. In questo caso: Abbi cura di verificare le nozioni INDISPENSABILI PER LO SVOLGIMENTO DEL COMPITO SCRITTO SU ZOOM che trovi a questo link: https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami (vai alla voce "come sostenere un esame scritto con zoom")

PER TUTTI: il turno di esame ESTRATTO NON è MODIFICABILE. IN PARTICOLARE PER GLI APPELLI ESTIVI è NORMALE CHE L'ESAME PREVEDA TURNI PER L'INTERA GIORNATA.

Struttura e modalità dell'esame PER TUTTI

 Il test dura 35 minuti, prevede prima del suo inizio la verifica della tua identità mediante badge: dovrai pertanto avere il badge con te e mostrarlo se richiesto.

Il test scritto è così strutturato:

  • 12 domande a crocetta/scelta multipla: ogni risposta corretta vale 2 punti; vengono attribuiti solo i punteggi positivi; questa parte verte sul manuale di base
  • 1 domanda a riposta breve/"secca": ti è richiesta una risposta sintetica (il nome di un autore, il nome di una teoria, un concetto specifico): la risposta corretta vale 3 punti; vengono attribuiti solo punteggi positivi; questa parte verte sul manuale di base.
  • 1 domanda aperta: ti è richiesta una risposta articolata e se possibile sei invitato ad effettuare collegamenti pertinenti tra le parti e i concetti studiati; questa parte verte sui lemmi integrativi Salute e ALCOLE  STILE GIOVANE e/o sul manuale di base; il punteggio massimo previsto è di 4 punti e viene corrisposto in modo adeguato alla pertinenza della risposta.

 TASK VOLONTARIE: solo ed esclusivamente per le date di appello estivo e preappello frequentanti è possibile allegare una/1 task volontaria. NOTA BENE: LA TASK SI ALLEGA AL COMPITO, NON per @MAIL. 

NB: La task va salvata (salva file) con il vostro cognome e numero task.

Le indicazioni e le tracce definitive delle task sono poste come allegato di virtuale al punto 1 entro la fine del corso (oltre che comunicate man mano durante il corso)

**se rifiuti il voto di un esame (preappello o I appello estivo) e hai preparato la task puoi ripresentarla allegandola nuovamente al tuo compito. 

trovi tutte le info nella slide di presentazione corso

 PER TUTTI: 

Si specifica che durante gli esami di sociologia (orali o scritti, virtuali o in presenza) non sono ammessi né l'uso del telefonino - che va rigorosamente spento prima dell’inizio della prova - né altri supporti esterni (come ausili di calcolo, vocabolari, auricolari, fogli di carta, libri, appunti).

specifiche per chi svolge l'esame on line: l'esame è registrato, la registrazione comprende anche il desktop degli studenti per il  tempo di svolgimento dell'esame; tale materiale viene visionato dopo lo svolgimento del compito oltre alla regolare sorveglianza da remoto al fine di garantire e tutelare la massima correttezza dello svolgimento della prova; le registrazioni sono visionate solo dalla docente e da terzi autorizzati; in caso di irregolarità e previo confronto con lo studente/la studentessa il compito viene annullato.

 

All'esame non si copia, non si consulta il cellulare né appunti né i colleghi né la rete; si attende inoltre la fine del compito per tutti e solo allora si esce dall'aula. Pertanto anche se consegnassi prima dello scadere del tempo previsto resterai in aula; durante il compito dovrai essere ben visibile e condividere lo schermo; la commissione può escluderti dalla prova se riscontra irregolarità nello svolgimento della prova(ad esempio: non visibilità del volto, delle mani, della stanza, del desktop, disconnessione immotivata e prolungata) ovvero al secondo richiamo sarai escluso dalla prova e invitato all'orale dal docente nella stessa giornata. Riceverai quindi entro due ore una mail al tuo indirizzo di posta elettronica con le informazioni in merito rispetto all'orale; diversamente, ti iscriverai ad un prossimo appello. Studenti e studentesse svolgono la prova di esame in forma scritta, con un test uguale per tutti, frequentanti e non.

Studenti e studentesse del vecchio ordinamento e programma (ossia quello valido sino all'anno accademico 2019) svolgono anch'essi l'esame sul nuovo programma/nuova modalità. ovvero svolgono l'esame in forma scritta. 

Possono eventualmente sostenere l'esame in forma orale relativamente al loro programma e testi di studio chi ne fa richiesta specifica e normalmente inviando una mail con la richiesta almeno 30 giorni prima dell'esame.

Scarica il documento "Presentazione corso sociologia 2021" presente su Virtuale.

SPECIFICHE Studenti e studentesse con esame parziale o studenti erasmus e DSA: esame orale. In ogni caso, è necessario contattare per tempo la docente per concordare il programma ed eventualmente alternative modalità di esame. L’esame, salvo diversi accordi intercorsi, sarà sostenuto nelle date ufficiali di appello d’esame.

 

Nel caso di esame orale concordato, lo studente/essa:  

a) si iscrive all’appello regolare e ufficiale su Almaesami e

b) contestualmente scrive alla docente una mail indicando nome cognome, numero di matricola riportando in mail il programma stabilito e motivo dell'orale.

c) a liste chiuse, riceveranno una mail di sistema con invito su zoom (che dovranno ignorare) e una da parte della docente con l'orario in cui saranno contattati su Teams per sostenere l'orale. 

d) L’esame orale prevede la presenza della docente, dello studente o studentessa e della eventuale commissione indicata e comunicata dalla docente

Criteri per l’attribuzione del voto orale:

La votazione degli orali segue i criteri seguenti:

viene effettuata una domanda per ogni testo su un tema abbastanza generico; in base alla risposta fornita la docente può  aggiungere stimoli sonda affinché il candidato abbia ulteriori spunti per esprimersi e approfondire la risposta: maggiore è la capacità di gestire e approfondire il discorso/tematica richiesta, maggiore è la valutazione in merito. Tenuto conto di questo, il voto sarà formulato come segue: 

•se lo studente fornisce risposte in modo del tutto approssimativo o elencando punti e nozioni scoordinate, errate e imprecise viene invitato a ripresentarsi;

•se lo studente conosce in modo confuso e approssimato il materiale d’esame e comunque risponde alle domande e alle ulteriori sonde con nozioni anche approfondite ma del tutto non pertinenti alla disciplina e al programma il voto risulterà inferiore a 18/30 e lo studente invitato a ripresentarsi;

•se lo studente fornisce risposte pertinenti ma superficiali e/o con lacune e dimostra al contempo una conoscenza degli aspetti quadro della materia, la valutazione oscillerà tra 18/30 e 21/30;

•se lo studente ha una conoscenza degli aspetti quadro della materia e una più che sufficiente capacità di comprensione, approfondimento o collegamento tra le parti, il voto oscillerà tra 22/30 e 25/30;

•se lo studente dimostra una buona conoscenza della materia, con capacità di approfondimento e collegamento dei temi, degli autori, programmi di ricerca e tecniche, paradigmi e nozioni teoriche nonché appropriata capacità espositiva, il voto si orienterà tra 26 e 30/30, dove il 30/30 rappresenta una ottima capacità di esposizione non tanto mnemonica ma con auspicabile rielaborazione autonoma.

•La lode è data in via del tutto eccezionale laddove obiettivi conoscitivi, padronanza e capacità di collegamento tra i temi, approfondimento e riflessività siano verificati in modo costante per tutti gli stimoli proposti ossia le tre macro domande a cui il candidato/a è invitato a fornire risposta.

 

 



 

 

Strumenti a supporto della didattica

Video, articoli di approfondimento e presentazioni in formato Prezi sono utilizzati dalla docente per presentare e spiegare il programma e i temi trattati a lezione. In particolare il corso adotta una strategia visuale per consentire di esemplificare, chiarire e sedimentare gli argomenti trattati durante il corso. A tal fine un approccio learning by doing con piccole attività di gruppo disseminate tra le lezioni e/o attività di discussione focalizzata saranno fortemente incentivate. 

E' previsto un inziale "foglio di via" per mappare l'aula dei frequentanti; lo strumento, del tutto anonimo, potrà essere utilizzato nelle lezioni per esemplificare alcuni nodi della ricerca sul campo e di riflessione.  

Pdf di sintesi sulle lezioni o link di Prezi possono agevolare lo studente/studentessa nel ripassare i temi trattati a lezione e sul manuale: non sono da considerare in alcun modo materiali di studio o di possibile diffusione a terzi. 

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/1155580/mod_resource/content/1/Sociologia%202022%20testi%20programma%20esame%20ricevimento.pdf

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Guarino

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.