72590 - CONTROLLO DELLA FAUNA SELVATICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paolo Trevisi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce conoscenze di base sulla fauna (con esclusivo riferimento ai vertebrati terrestri) e sulla gestione del territorio ai fini della sua conservazione e del suo allevamento.

Contenuti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della biologia, della genetica e delle tecniche di allevamento degli animali da reddito. L'insegnamento è suddiviso in 6 unità didattiche teoriche così articolate:

1) Normativa nazionale e regionale sulla gestione della fauna selvatica. Ruolo dell'allevamento degli animali d'interesse faunistico e venatorio in ambito nazionale.

2) Ripopolamento.

3) Gli ungulati selvatici in Italia, cenni sull'allevamento e sulle caratteristiche morfologiche, fisiologiche e comportamentali.

4) Identificazione degli animali.Cenni sull'avifauna e sulle tecniche d'allevamento.

5) Cenni sulla macellazione della fauna selvatica d'allevamento.

6) Difesa dai danni causati dai selvatici.

L'unità didattica pratica comprende attività seminariali svolte da operatori del settore.

Testi/Bibliografia

- Il materiale didattico è costituito dalle slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti. Il sito web della Regione Emilia Romagna per lo studio delle schede relative alla fauna selvatica (http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/caccia).

- 4) le slide del corso sono disponibili sul sito Alma AMSCampus

Metodi didattici

Il corso si suddivide in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da 18 ore di lezioni frontali on via web in ottemperanza alle disposizioni governative e dia Ateneo per il contenimento di COVI-19, supportate da immagini e filmati con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti del controllo della fauna selvatica. La seconda unità didattica prevede attività seminariali, per una durata di 12 ore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato " gestione delle risorse faunistiche” suddiviso in due insegnamenti (aree disciplinari): " Allevamento Degli Animali Di Interesse Faunistico e Venatorio" e “Gestione dell'Avifauna”. Il voto finale dell'esame consta della sintesi delle valutazioni relative ai due insegnamenti che compongono il corso integrato. Della commissione di esame fanno parte i docenti titolari dei due insegnamenti. La verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni e verterà sugli argomenti svolti nelle lezioni, saranno poste 2 domande di base, una per ogni insegnamento. Partendo da questa struttura si procederà agli opportuni approfondimenti relativi agli argomenti affrontati. La verifica dovrà essere superata in modo globale ed è necessario che il candidato raggiunga la votazione di almeno 18/30 in ognuna delle aree disciplinari caratterizzanti questo corso integrato.

La commissione formulerà la valutazione finale facendo la media dei punteggi raggiunti in ciascuna delle aree disciplinari. La durata della prova orale sarà di circa 45 minuti.

La valutazione sarà assegnata secondo i criteri riportati di seguito:

- Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

- Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

- Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

- Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

L'accesso alla prova è libero, non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami. Lo studente può scegliere se svolgere la prova in presenza o tramite piattaforma Web di Atene, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento di  COVID-19

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e normativa di riferimento, manuale "Linee guida per l'allevamento di cervidi a scopo alimentare (M. Lenzi)" Il materiale sarà reperibile sul portale virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Trevisi

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.