03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giovanna Russo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanna Russo (Modulo 1) Luca Guizzardi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare i principali fenomeni sociali contemporanei grazie all'acquisizione dei concetti fondamentali della teoria e della metodologia sociologica, esemplificati anche mediante l'esposizione dei risultati ottenuti da ricerche classiche e recenti. In particolare lo studente è in grado di valutare ed identificare le attività motorie e lo sport come fenomeni sociali, prodotti dai cambiamenti che hanno dato origine alla società moderna, e le ragioni del prevedibile aumento di rilevanza sociale che tali attività avranno nell'avvenire, in dipendenza dal dilatarsi della sfera del tempo libero e dalla più frequente ricerca di benessere e di migliore cura del corpo e della propria immagine, aspetti sempre più frequenti in individui appartenenti a strati sociali diversi.

Contenuti

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e pratici fondamentali per analizzare sociologicamente lo sport e l’attività motoria. Per questo, lo sport verrà studiato come fenomeno sociale complesso secondo le teorie principali dell’approccio sociologico; come fenomeno moderno di cultura e di comunicazione; come agenzia di socializzazione e di educazione; come sistema valoriale; come fenomeno di consumo di wellness.

Testi/Bibliografia

Ai fini della prova di esame finale, si richiede lo studio dei seguenti testi:

a) Primo modulo. Lo sport come fenomeno sociale e sociologico

Martelli S. e Porro, N. Nuovo manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica, FrancoAngeli, Milano,2018 (va bene anche l'edizione precedente) solo i capitoli 1, 2, 3.

b) Secondo modulo. I mega-eventi sportivi

Martelli S., Porro N. e Russo G., Il mondiale delle meraviglie: da ITALIA'90 all'Italia di oggi. Trasformazioni di calcio, media e società nel Bel Paese, FrancoAngeli, Milano, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio di nuove tecnologie della comunicazione, filmati, presenza di esperti di settore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di elaborato scritto ossia rispondendo a cinque domande messe a disposizione nella piattaforma online nell’ultima settima del corso. Le modalità redazionali saranno illustrate nella prima lezione del corso.

L’elaborato dev’essere inviato durante la sessione regolare di esami:

sessione invernale gennaio-febbraio: entro il 28 febbraio 2022

sessione estiva giugno-luglio: entro il 31 luglio 2022

sessione autunnale: entro il 30 settembre 2022

Gli esiti verranno pubblicati su ‘didattica online’ nelle settimane successive.

Grazie ai programmi anti-plagio messi a disposizione dall’unibo, il docente verificherà eventuali copiature nel testo e prive di citazione. Nelle risposte, tutte le citazioni dovranno essere comprese tra virgolette (“…”) o caporali («…») e riportare – in modo chiaro e univoco - la fonte da cui sono state prese indicando l’autore, il titolo del testo e la pagina. In caso contrario, l'elaborato non verrà accettato.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

Materiali didattici e di ricerca reperibili in internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Russo

Consulta il sito web di Luca Guizzardi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.