Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico , pensiero critico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. E' in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.
Contenuti
Educazione Terapeutica
Handover
Carrello Emergenza
Aspirazione tracheobronchiale
Counseling
BLSD
Pianificazione assistenziale Area medica
Pianificazione assistenziale Continuità Assistenziale
Pianificazione assistenziale Problemi Collaborativi
Pianificazione assistenziale Area critica
Testi/Bibliografia
Fare riferimento a quanto indicato dai/dalle docenti
Metodi didattici
Studio di Casi
Addestramento
Role playing
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Osservazione attraverso check-list
Analisi della pianificazione svolta secondo i principi del processo di assistenza e del processo educativo
Domande a risposta aperta breve
Ciascuna attività prevede una valutazione, secondo le modalità e gli strumenti indicati dal/dalla docente.
L'idoneità può essere conseguita dopo avere ottenuto una valutazione sufficiente per ciascuna attività (è ammessa una assenza/valutazione non sufficiente).
Per la verbalizzazione è necessario iscriversi nelle date previste; la verbalizzazione può essere svolta soltanto per gli studenti che hanno completato tutti gli esami del II anno e svolto con valutazione positiva tutti i laboratori (è ammessa una assenza/valutazione non sufficiente) e tutti i seminari (è ammessa una assenza/valutazione non sufficiente).
Strumenti a supporto della didattica
casi clinici, materiali, strumenti e presidi assistenziali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi