71039 - CORRELAZIONI CLINICO-STRUMENTALI-PATOLOGICHE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Caterina Tonon
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di acquisire: Conoscenza e capacità di comprensione delle principali patologie neuromuscolari; Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla diagnostica differenziale delle principali patologie neuromuscolari; Capacità di apprendere le nuove metodologie di indagine integrata in patologia neuromuscolare Abilità comunicative nell`ambito dell`interdisciplinarietà necessaria per una corretto inquadramento diagnostico e terapeutico in patologia neuromuscolare

Contenuti

- Tecniche di imaging convenzionale (principi ed indicazioni cliniche)

- Tecniche avanzate di RM (principi ed indicazioni cliniche)

- Protocolli mirati di imaging muscolare

- Quadri di alterazioni RM nelle miopatie (degenerative, infiammatorie, metaboliche)

- L'indagine di RM muscolare: quesito clinico, consenso informato, preparazione del paziente, esecuzione dell'esame, analisi ed interpretazione dei risultati

- Correlazioni fenotipo clinico/patologico-imaging muscolare

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente.

E' possibile consultare/chiedere in prestito testi inerenti il Corso Integrato presso il Laboratorio Neuroimmagini, IRCCS ISNB, Ospedale Bellaria.

Metodi didattici

Il Corso prevede lezioni frontali interattive e la partecipazione a sedute di esami RM muscolari e relative analisi presso il Laboratorio Neuroimmagini, IRCCS ISNB, Ospedale Bellaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale incentrato sugli argomenti trattati a lezione, contestualmente alle prove finali degli altri insegnamenti del CI.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Tonon

SDGs

Salute e benessere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.