70748 - LABORATORIO DI RESTAURO 2 (MATERIALI E MANUFATTI CERAMICI E VITREI)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paola Perpignani
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Perpignani (Modulo 1) Filippo Bandini (Modulo 2) Silvia Ferucci (Modulo 3) Silvia Ferucci (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività di laboratorio (250 ore) lo studente possiede le conoscenze di base relative alle tecnologie produttive dei materiali ceramici e vitrei. Attraverso l'esame diretto degli oggetti lo studente, anche attraverso cantieri-laboratori scuola appositamente allestiti, è in grado di individuarne le caratteristiche materiche e morfologiche, mediante rilievi e sperimentazioni in laboratorio. Infine, è in grado di redigere una documentazione grafica precisa, relazioni descrittive e riconoscere in maniera certa la tecnica utilizzata nella realizzazione dei manufatti indagati.

Contenuti

Per dettagli sulle attività di laboratorio si rimanda al sito del corso di studio

https://corsi.unibo.it/magistralecu/ConservazioneRestauroBeniculturali

Metodi didattici

Attività operative di restauro presso il laboratorio.

Lezioni frontali.

Attività operative di restauro presso cantieri esterni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata quotidianamente durante le attività di laboratorio affiancate da lezioni teoriche. Al termine di ogni attività dovrà essere consegnata una relazione tecnica dettagliata dell'attività svolta. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona manualità oltre alla capacità di collegare i contenuti appresi, di elaborare un progetto, di utilizzare la terminologia corretta. La valutazione terrà conto della partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni, e del miglioramento della tecnica. In virtù dei suddetti criteri, lo studente sarà sottoposto a verifica per ogni modulo delle attività di Laboratorio, ottenendo un giudizio di merito (insufficiente, sufficiente, buono, più che buono, ottimo, eccellente). L’idoneità sarà attribuita solo in caso di tutte valutazioni uguali o superiori alla sufficienza

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma online messa a disposizione dall'ateneo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Perpignani

Consulta il sito web di Filippo Bandini

Consulta il sito web di Silvia Ferucci

Consulta il sito web di Silvia Ferucci