70711 - NUTRIENTI, FABBISOGNI NUTRIZIONALI E DI ENERGIA E STATO DI SALUTE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carla Pignatti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo generale di questo corso è quello di fornire allo studente gli elementi per fargli comprendere il ruolo preventivo/protettivo svolto dall'alimentazione a livello dello stato di salute e dello sviluppo di patologie. In particolare lo studente acquisirà competenze sul ruolo dei nutrienti essenziali e non essenziali, sui fabbisogni raccomandati di nutrienti ed energia e sull'importanza di un loro corretto bilanciamento nella dieta. Lo studente comprenderà che l'approccio ad una corretta alimentazione è rivolto anche al suo ruolo protettivo, volto ad ottimizzare le funzioni fisiologiche dell'individuo, per assicurarne la salute ed il benessere e rendere minimo il rischio di malattie. Egli acquisirà competenze sugli alimenti funzionali ed i nutraceutici e ne capirà il loro ruolo biologico. Sarà inoltre in grado di distinguere le caratteristiche principali, le fonti e le funzioni delle vitamine. Lo studente imparerà ad interpretare con senso critico le etichette nutrizionali di alimenti, prodotti dietetici ed integratori riconoscendone o meno la loro adeguatezza in funzione di specifici fabbisogni. Al termine del corso lo studente avrà gli strumenti per elaborare schemi dietetici personalizzati ed equilibrati indirizzati a persone sane, tenendo conto di diversi livelli di attività fisica e di differenti profili antropometrici.

Contenuti

Tutte le informazioni ed il calendario del corso sono pubblicati anche come AVVISI nel mio portale docente

Corso elettivo integrato di 3 CFU che si svolgerà a febbraio 2022 in modalità mista (cioè in presenza presso l'aula Polo di Biochimica, via Irnerio 48, ma con la possibilità di  collegamento da remoto via teams) Il calendario è pubblicato come avviso nel sito web docente della Prof. Carla Pignatti a novembre 2021

PROGRAMMA DEL CORSO:
Fabbisogni nutrizionali e di energia. Macronutrienti calorici: glucidi, lipidi, proteine. Micronutrienti acalorici: vitamine, minerali, acqua. Alimenti: classificazione degli alimenti in base alle caratteristiche nutrizionali. Gruppi di alimenti: valutazione nutrizionale dei singoli gruppi. Piramide alimentare. Piramide americana e piramide mediterranea. Caratteristiche della dieta mediterranea. Stato di nutrizione e sua valutazione. Composizione corporea e sue modificazioni. Dispendio energetico e sue componenti. Metabolismo basale, totale, termogenesi adattiva. LARN. Tabella di composizione degli alimenti. Interpretazione delle etichette nutrizionali.Criteri per la costruzione di una dieta equilibrata.Esercitazione informatica per il calcolo del dispendio energetico e per l'elaborazione di una dieta personalizzata equilibrata.
Stile di vita, corretta alimentazione e stato di salute. Patologie correlate alla nutrizione. Obesitàe obesitàinfantile. Disturbi del comportamento alimentare.

Alimenti funzionali e nutraceutici: specificità e caratteristiche nutrizionali.
Caratteristiche generali, ruolo nutrizionale, biologico e biochimico delle vitamine. Biodisponibilità. Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Ipovitaminosi ed avitaminosi.

Testi/Bibliografia

Pignatti Carla "Fondamenti di Alimentazione e Nutrizione Umana", ed. Esculapio, 2020

Rivellese et al. «Nutrizione Umana» Idelson-Gnocchi, Napoli, 2017

Saranno rese disponibili reviews riguardanti temi specifici di attualità nell'ambito delle correlazioni fra alimentazione e stato di salute.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni informatiche utilizzando software specifici per il calcolo del dispendio energetico e l'elaborazione di un piano dietetico personalizzato.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso elettivo non prevede un esame. La verifica dell'apprendimento sarà condotta attraverso colloqui in itinere e/o la proposta di uno schema dietetico equilibrato e/o l'elaborazione di una breve ricerca scritta su un argomento di interesse, a scelta dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzate presentazioni in ppt. Sarà inoltre utilizzato uno specifico programma informatico per il calcolo del dispendio energetico e l'elaborazione di diete personalizzate

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Pignatti