71338 - STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire gli strumenti interpretativi e critici per leggere gli insediamenti urbani in una prospettiva storica, riservando una particolare attenzione ai temi della costruzione della città fisica e dello spazio architettonico.Il corso è consigliato agli studenti che negli anni passati si sono particolarmente interessati alla Storia dell'architettura.

Contenuti

Il titolo del corso è: La città italiana tra Medioevo ed età moderna

Si prenderanno in esame strategie, progetti e regole che hanno contribuito a ridefinire l'assetto fisico di alcune città italiane (tra cui Roma, Firenze, Siena, Urbino, Ferrara, Mantova, Venezia, ecc.) tra XIV e XVIII secolo. Particolare attenzione sarà rivolta al caso di Bologna

Dopo avere affrontato a grandi linee il tema della formazione della città italiana, ci si concentrerà su alcuni aspetti della sua organizzazione fisica in un arco cronologico che va dal tardo medioevo alla piena età moderna. In particolare si dedicheranno specifiche lezioni a temi quali la costruzione di mura e fortificazioni, la definizione della rete di canali e strade, il disegno delle piazze, le scelte insediative degli ordini religiosi, l'organizzazione di palazzi e di residenze civili, la struttura dei portici, ecc.

E'previsto inoltre un momento seminariale specifico su temi storico urbanistici riguardanti la città di Bologna

Testi/Bibliografia

 

L. Benevolo, Storia della città, voll. 2 e 3, Laterza, Roma-Bari (diverse edizioni) 

D. Calabi, Storia della città. L'età moderna, Marsilio, Venezia 2001

 

Articoli specifici che verranno discussi nell'ambito del corso e delle fasi seminariali saranno caricati a cura del docente sul sito Alma DL 

 

 

Metodi didattici

Le lezioni frontali si alterneranno a momenti seminariali entro i quali si procederà all'approfondimento delle tematiche trattate. Sono previste uscite didattiche per sopralluoghi nel centro storico di Bologna se le condizioni sanitarie lo consentiranno in sicurezza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di Storia della Città e del Territorio consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nella partecipazione a un seminario dal titolo: La città e l’architettura delle acque: canali, acquedotti, fontane che prevede la elaborazione di una esercitazione assegnata. Il punteggio sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

1: Conoscenza e capacità di affrontare criticamente gli argomenti trattati nel corso (da 0 a 10 punti)

1: Valutazione della esercitazione seminariale attraverso verifiche periodiche e discussione finale (da 0 a 20 punti)

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno con impiego costante di materiale grafico e fotografico che verrà presentato attraverso videoproiezioni e collegamenti in aula via web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Ceccarelli