35529 - ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giacomo Biagi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le competenze sull'allevamento e sulla gestione alimentare degli animali da compagnia, con riferimento al cane ed al gatto. In particolare, lo studente è in grado di riconoscere e valutare la morfologia delle principali razze canine e feline, i criteri di scelta degli alimenti, principalmente di quelli industriali, nonché le principali problematiche nell'allevamento del cucciolo e dell'animale in accrescimento.

Contenuti

L’insegnamento di ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA fa parte del C.I. di PRODUZIONI ANIMALI I.

Obiettivo del Corso Integrato è di far avere allo studente conoscenze relative all'allevamento di animali da reddito (avicunicoli e ittico) e d’affezione. Relativamente alle specie da reddito tali conoscenze saranno in riferimento alla redditività dell'allevamento stesso ed alle implicazioni sulla qualità delle produzioni, sul benessere animale e sulla salvaguardia dell'ambiente. Per gli animali da compagnia lo studente conoscerà le principali razze canine e feline e le problematiche più importanti che riconoscono una base ereditaria.

Il Corso Integrato sarà distinto in 3 insegnamenti:

- Avicoltura (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Luca Sardi)

- Acquacoltura e allevamento delle piccole specie (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Pier Paolo Gatta)

- Allevamento degli animali da compagnia (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Giacomo Biagi)

All'inizio del corso verranno fornite indicazioni dettagliate sull'organizzazione interna dell'orario delle lezioni teoriche e pratiche, sulle modalità di esame e la relativa verbalizzazione.

Nello specifico, nel corso di Allevamento degli animali da compagnia verranno trattati i seguenti argomenti.

Aspetti di morfologia canina e felina. Descrizione e valutazione delle principali razze canine e feline. Il giudizio morfologico. Le principali patologie su base genetica del cane e del gatto. Le patologie su base ereditaria del cane che dipendono dalla dieta. Le strategie nutrizionali per la modulazione del microbiota intestinale di cani e gatti. Come l’alimentazione può influenzare il comportamento e le funzioni cognitive. Le pratiche alimentari alternative (BARF, dieta vegetariana, vegana). 

Testi/Bibliografia

I seguenti testi sono consigliati

Bonetti F. Zoognostica del cane. Editrice San Giorgio, Bologna 1995.

Grandjean e coll. Allevamento canino: guida pratica. Royal Canin 2016

Malandain E, Little S, Casseleux G, Shelton L, Pibot P, Paragon BM. Allevamento del gatto. Guida pratica. Royal Canin 2006.

Grassi E. L'allevamento cinofilo. Organizzazione, criteri di selezione, gestione. Edagricole, 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali e, compatibilmente con la situazione pandemica, visita di un allevamento di cani. Qualora non sia possibile visitare l'allevamento per motivi di ordine sanitario, agli studenti verranno proposti casi interattivi di gestione di un allevamento di cani e/o gatti ed un seminario tenuto da un medico veterinario operante presso allevamenti di cani e/o gatti.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Premessa: la verbalizzazione del corso integrato di produzioni animali i verrà svolta dal titolare del corso integrato (prof. Luca Sardi) mediante apposita lista in almaesami.

Le prove d’esame saranno garantite in modalità online. In base all'evoluzione del contesto sanitario, le prove d’esame potranno svolgersi anche in presenza laddove le condizioni logistiche lo consentano. L'esame si propone di accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Il voto finale origina dalla dimostrazione dello studente di aver acquisito le conoscenze e le abilità richieste e dalla capacità di collegamento tra le varie tematiche.

La valutazione degli studenti avviene tramite un colloquio. In presenza di una preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e di capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, con espressione in linguaggio complessivamente corretto, si arriverà ad un voto fra 18 e 19. Con preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, con espressione in linguaggio corretto, si arriverà ad un voto fra 20 e 24. Con una preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e padronanza della terminologia specifica si arriverà ad un voto fra 25 e 29. Con preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione, si arriverà ad un voto fra 30 e 30 e lode.

Il corso integrato di produzioni animali I si intende superato quando lo studente ha ottenuto la sufficienza (18/30) in ciascuno degli insegnamenti che lo compongono. Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei tre insegnamenti che costituiscono il corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Biagi

SDGs

Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.