35483 - ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giacomo Biagi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giacomo Biagi (Modulo 1) Carla Giuditta Vecchiato (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le basi della nutrizione e dell'alimentazione del cane, del gatto e del cavallo. E' in grado di definirne i fabbisogni e i piani di alimentazione nelle diverse situazioni fisiologiche.

Contenuti

L’insegnamento di Alimentazione degli animali da compagnia fa parte del C.I. di NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE.

Obiettivo del Corso Integrato è di far avere allo studente conoscenze relative alla nutrizione e all’alimentazione di animali da reddito (bovini, ovicaprini, bufali e suini) e d’affezione (cani, gatti e cavalli). Lo studente conoscerà i fabbisogni energetici e nutrizionali delle diverse specie animali e gli alimenti che possono essere impiegati per soddisfarli. Verranno affrontate le interazioni tra nutrienti, processi digestivi, metabolici e performance produttive. Lo studente imparerà a formulare razioni a sostegno delle produzioni animali in termini quantitativi e qualitativi nonché del benessere di tutte le specie animali. Verranno inoltre trattate la normativa inerente alla mangimistica nonché caratteristiche, trattamenti tecnologici e di conservazione, e possibili contaminazioni delle materie prime.

Il Corso Integrato sarà distinto in 4 insegnamenti:

- Nutrizione animale (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Andrea Formigoni e dalla Dr.ssa Ludovica Mammi)

- Alimentazione animale (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Andrea Formigoni)

- Alimentazione degli animali da compagnia (lezioni teoriche tenute dal Prof. Giacomo Biagi e attività pratiche tenute da docente a contratto)

- Tecnica mangimistica (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Alberto Palmonari)

All'inizio del corso verranno fornite indicazioni dettagliate sull'organizzazione interna dell'orario delle lezioni teoriche e pratiche, sulle modalità di esame e la relativa verbalizzazione.

Nello specifico, nel corso di Alimentazione degli animali da compagnia verranno trattati i seguenti insegnamenti

Richiami di fisiologia e biochimica nutrizionale del cane, del gatto e del cavallo. Ruoli dei nutrienti nell'alimentazione del cane, del gatto e del cavallo. I fabbisogni energetici e nutritivi. L'alimentazione di cagne e gatte durante gravidanza e lattazione. L'alimentazione del cucciolo dalla nascita allo svezzamento. L'alimentazione di cani e gatti anziani. L'alimentazione del cane sportivo. L'obesità nel cane e nel gatto. Le reazioni avverse al cibo in cani e gatti. L'urolitiasi nel gatto. La gestione alimentare del cavallo sportivo. La formulazione di una dieta casalinga per cani e gatti.

Testi/Bibliografia

Vengono consigliati i seguenti testi

1. Biagi, Chiofalo, Cutrignelli et al. Nutrizione e Alimentazione del Cane e del Gatto. Edagricole-New Business Media, 2021.

2. Case, Daristotle, Hayek, Foess Raasch. Canine and Feline Nutrition (3rd Ed.). Mosby, Inc., St. Louis, Missouri, USA, 2011.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di formulazione di diete per cani e gatti.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso riguarda l'intero corso integrato e consiste di una parte pratica e di un test scritto:

1. L'esame prevede inizialmente una prova di razionamento al computer (della durata di 40 minuti) consistente nella formulazione di una dieta per animali da reddito o da compagnia mediante un apposito software. In questo contesto, allo studente viene chiesto di affrontare un caso pratico riguardante una problematica connessa all'alimentazione: potrà trattarsi di problematiche connesse alla produttività di animali da reddito così come a specifiche condizioni cliniche di animali da reddito e da compagnia.

2. Il test scritto (della durata di 30 minuti) prevede 54 quesiti a risposta multipla nonché il riconoscimento e la descrizione di un alimento di interesse zootecnico (10 minuti a disposizione dello studente). Gli studenti potranno accedere al test scritto solo avendo superato la prova di razionamento.

Verranno attribuiti 27 punti sulla base delle risposte date ai 54 quesiti (0,5 punti per ogni risposta giusta, la risposta sbagliata non prevede alcuna penalizzazione), 3 punti in funzione della prova di razionamento al computer e 3 punti per il riconoscimento dell'alimento.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e proiettore; software di formulazione di diete

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Biagi

Consulta il sito web di Carla Giuditta Vecchiato

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.