35482 - METODOLOGIE DI BIOCHIMICA CLINICA VETERINARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giulia Andreani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali metodologie di biochimica clinica ed è capace di valutarne l'utilità e l'applicazione in campo diagnostico-clinico.

Contenuti

Lo studente che frequenta questo modulo ha già nozioni di patologia generale e dei differenti processi patologici ed è in grado di collegare per le applicazioni cliniche le conoscenze acquisite riguardo alla biochimica e biologia molecolare clinica, alla morfologia normale e al funzionamento fisiologico di diversi organi e apparati (Regolamento didattico: Art. 4 - Frequenza e propedeuticità https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/propedeuticita).

È necessario inoltre che lo studente sia in grado di comprendere la lingua inglese parlata e scritta per poter usufruire di materiale didattico, pubblicazioni, manuali operativi o testi scientifici in lingua inglese che il docente potrebbe utilizzare durante le lezioni frontali o mettere a disposizione come argomenti di approfondimento per eventuali lavori di gruppo.

L'insegnamento "Metodologie di biochimica clinica veterinaria" si propone di fornire agli allievi le conoscenze teoriche per prescrivere ed interpretare esami di diagnostica di laboratorio e le conoscenze operative per svolgere i principali saggi diagnostici di biochimica clinica nelle diverse specie animali.

Il programma del corso (syllabus https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/syllabi-terzo-anno/35482-metodologie-di-biochimica-clinica-andreani-1.pdf) toccherà i seguenti contenuti:


-Introduzione al corso:
cenni di variabilità analitica e biologica (intervalli di riferimento); cenni sui sistemi di controllo qualità.

-Analizzatori automatici di biochimica clinica: cenni di spettrofotometria UV-visibile, concetti di sensibilità e specificità diagnostiche. Profili diagnostici e basi per una corretta interpretazione dei referti di laboratorio.

-Campionamento: influenza del campionamento sulla variabilità preanalitica: tipi di provette ed anticoagulanti, miscelazione e centrifugazione; principali fonti di errore in fase preanalitica: emolisi, lipemia, ittero, interferenze.

-Analisi delle urine: esame chimico-fisico delle urine e valutazione del sedimento urinario (possibile argomento di attività di laboratorio); valutazione quantitativa (rapporto UP/C) e qualitativa della proteinuria (elettroforesi  SDS-AGE e SDS-PAGE); studio ed interpretazione del proteoma urinario in diverse specie di animali domestici e non convenzionali in condizioni fisiologiche e/o patologiche (possibile argomento di attività di laboratorio); approccio laboratoristico alla valutazione della funzionalità renale.


-Esame emocromocitometrico: conta cellulare manuale e automatica; dosaggio dell'emoglobina; definizione degli indici eritrocitari; striscio ematico: esecuzione, colorazione, valutazione della conta differenziale dei leucociti, stima piastrinica, conta dei reticolociti.


-Enzimologia clinica
: richiami di concetti di diagnostica enzimatica; marcatori enzimatici epatici e muscolari: metodi di saggio (possibile argomento di attività di laboratorio in piccoli gruppi) e studio della variazione della loro attività in corso di patologie.

-Marcatori non enzimatici di funzionalità epatica e renale.

-Marcatori del metabolismo glucidico: dosaggio della glicemia con metodo dell'esochinasi (possibile argomento di attività di laboratorio); metodi enzimatici per la valutazione della glicemia mediante dispositivi portatili; monitoraggio glicemico del paziente diabetico.


-Proteine seriche: tecniche colorimetriche di dosaggio delle proteine totali del siero e dell'albumina;  studio ed interpretazione del proteoma del siero in diverse specie di animali domestici e non convenzionali in condizioni fisiologiche e/o patologiche (possibile argomento di attività di laboratorio).

Testi/Bibliografia

ll materiale didattico e' costituito dai libri di testo consigliati e da quanto viene messo a disposizione degli studenti dal docente durante le lezioni e reperibile nel sito web: https://iol.unibo.it [https://iol.unibo.it/].

Si consiglia la consultazione dei seguenti testi per l'approfondimento di argomenti di particolare interesse e si fa presente che l'acquisto dei testi consigliati può risultare utile anche per i successivi insegnamenti di materie cliniche:

Schalm's Veterinary Hematology, 6th Edition, Douglas J. Weiss (Editor), K. Jane Wardrop (Editor) Jul 2010, Wiley-Blackwell.

MG Kerr Veterinary Laboratory Medicine, 2nd Edition, Blackwell Science Ed.

Villiers E. Ristic J. Gli esami di laboratorio. Indicazioni, esecuzione, interpretazione. Cane e gatto. A cura di S. Paltrinieri , A. Giordano,  F. Dondi BSAVA Ed.
 
J.J. Kaneko, J.W. Harvey, M.L. Bruss – Clinical biochemistry of domestic animals. AP Press, sixth edition, 2008.

Metodi didattici

L’impostazione dell’insegnamento prevede una formazione basata sia su lezioni frontali teoriche (16 ore) che su attività esercitazionali (6X4 ore).

L'insegnamento di norma si svolge in presenza. Nel caso si ripresentassero le condizioni di emergenza già viste nell'AA 2019-20 per l'epidemia di COVID-19, le lezioni e le esercitazioni potrebbero svolgersi in modalità mista o a distanza.

Il docente raccoglie la firma di partecipazione solo per le lezioni pratiche.

Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio di presentazioni in power point ed i contenuti di ogni argomento verranno completati con presentazione di casi clinici, discussioni di papers, proposti agli studenti attraverso la piattaforma EOL del docente, e quiz di apprendimento, in modo da favorire l'interazione tra docente e studenti.

Le lezioni pratiche in laboratorio, a cui viene attribuita una particolare importanza, hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti le abilità necessarie per eseguire in autonomia un protocollo diagnostico di laboratorio. Per poter frequentare le attività pratiche svolte nel laboratorio didattico è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario, saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti monouso e occhiali di protezione. In particolare ciascuna esercitazione sarà illustrata da una breve introduzione teorica per contestualizzare lo scopo dell'analisi ed in seguito lo studente svolgerà individualmente le attività pratiche, applicando un protocollo, fino ad ottenere tramite una tecnica analitica dei risultati strumentali. I tre protocolli che verranno eseguiti saranno scelti dagli studenti tra quelli proposti dal docente.

Per facilitare il processo di apprendimento, ad ogni studente verrà fornita una piccola dispensa con i protocolli, che saranno spiegati brevemente in modalità frontale e che successivamente dovranno essere applicati nelle attività pratiche; la dispensa conterrà anche fogli di lavoro, che ciascun studente dovrà completare, raccogliendo i risultati strumentali ottenuti dalla propria prova sperimentale; al termine dell’attività pratica gli studenti dovranno essere in grado di elaborare i dati raccolti con opportuni fogli di calcolo e di discutere i risultati finali in lavoro di gruppo. Gli studenti non frequentanti in presenza potranno comunque apprendere da remoto le metodiche svolte, con l’ausilio di video appositamente preparati o reperibili in rete attraverso link che saranno resi disponibili di volta in volta.

Le attività pratiche di laboratorio potranno essere riorganizzate sotto forma di lavori di gruppo e soluzioni di casi di studio qualora eventuali disposizioni sanitarie non consentissero lo svolgimento di attività esercitazionali con almeno parte degli studenti in presenza.

 

 

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato "Metodologia, Patologia Clinica e Medicina Legale" viene ricavato da una media, equamente ponderata sui crediti, delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono. Trattandosi di Corso Integrato il docente verbalizzante la valutazione finale complessiva è il prof. Gualtiero Gandini.

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento "Metodologie di Biochimica Clinica" consta di una verifica orale che ha lo scopo di valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: 1-capacita' di prescrivere ed interpretare esami di diagnostica di laboratorio; 2-capacità di svolgere i principali saggi diagnostici di biochimica clinica nelle più comuni specie animali di interesse veterinario.

La verifica orale si riterrà superata con la corretta risposta a un massimo di tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso secondo quanto dettagliato nei contenuti. Nella valutazione delle risposte del candidato verrà fatta particolare attenzione alla terminologia con la quale i contenuti vengono esposti e alla capacità di compiere in autonomia una analisi critica e collegamenti degli argomenti riportati nella risposta.

La valutazione della verifica orale si baserà sulla seguente suddivisione dei punteggi:

- preparazione riguardante un numero limitato di argomenti trattati nel corso e capacità di analisi che emerge soltanto con l'aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: 18-19;

- preparazione riguardante gli argomenti principali affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma dei principali biomarcatori di patologie, linguaggio corretto: 20-24;

- preparazione su un numero ampio di argomenti, capacità di di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29;

- preparazione esaustiva su tutti gli argomenti trattati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica: 30-30L.

Durante la prova non e' ammesso l'utilizzo di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalita' previste dal sistema online Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

In periodo di emergenza sanitaria per Covid-19 sarà possibile svolgere le verifiche di apprendimento sempre in modalità orale su piattaforma Team.

Gli appelli saranno fissati nell'ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell'arco di tutto l'anno accademico per gli studenti fuori corso. In dipendenza della frequenza degli appelli, la commissione esaminatrice si riserva di fissare un numero massimo di candidati per sostenere la prova di esame. Si ricorda infine che ciascuno candidato non puo' iscriversi a piu' di un appello per volta.

Accertamenti in itinere o test di autovalutazione (facoltativi) potranno essere effettuati durante lo svolgimento del corso, previo accordo con gli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Per tutti gli studenti saranno utilizzate presentazioni in power point per le lezioni frontali e fogli di calcolo excel per dimostrazioni relative alle modalità di elaborazione dei dati; sia le presentazioni che i fogli di calcolo, in PDF, verranno caricati sul sito EOL del docente.

Per le attività esercitazione gli studenti frequentanti in presenza avranno a disposizione postazioni singole di lavoro attrezzate con strumentazione di laboratorio idonea allo svolgimento delle attività pratiche presentate. Per gli studenti frequentanti da remoto verranno eseguite riprese video durante l’esecuzione delle metodiche.

Durante le lezioni frontali, per favorire l'apprendimento attivo, verrà utilizzato il software "kahoot" per porre domande a quiz agli studenti, quale sistema di autovalutazione della comprensione degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Andreani

SDGs

Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.