69871 - IMMUNOPATOLOGIA E ONCOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Barbara Brunetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i meccanismi patogenetici di danno tessutale nelle reazioni di ipersensibilità, nel rigetto dei trapianti, nelle autoimmunopatie e nell'immunodeficienza. Conosce la biologia generale (morfologia, invasività, metastasi) delle neoplasie e il meccanismo patogenetico della trasformazione neoplastica. E' in grado di riconoscere, attraverso preparati istologici, le principali lesioni oncologiche.

Contenuti

Oncologia generale: neoplasie benigne e maligne, molecole coinvolte nella trasformazione neoplastica, alterazione dei protoncogeni e degli oncosoppressori, riparazione del DNA, invasione e metastasi, riconoscimento del tumore da parte del sistema immunitario, effetti del tumore sull'ospite, grado e stadio dei tumori, diagnosi di laboratorio.

Immunopatologia: sindromi da immunodeficienza, reazioni di ipersensibilità I, II, III, IV, rigetto dei trapianti.

Testi/Bibliografia

 Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione   degli studenti nell'apposito sito web (indirizzo http://campus.cib.unibo.it oppure collegandosi al sito web del titolare del corso)

  • Robbins and Cotran Pathologic basis of disease, 9th edition 2015
  • Patologia generale veterinaria. McGavin MD, Zachary JF. Elsevier Masson, 4° ed. 2008. Capitolo 5 Malattie Immunitarie; Capitolo 6 Neoplasia e biologia dei tumori.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (20 ore) e di lezioni pratiche (6 x 4 ore);

Le lezioni frontali vengono svolte in aula con l'ausilio del computer e del videoproiettore; verrà inoltre utilizzato un database di immagini (Noas'h arkive) che consente la visione di immagini sia macroscopiche che microscopiche delle lesioni presentate. Vengono inoltre visionati numerosi video presenti su youtube sugli argomenti trattati, i video sono in lingua inglese, quindi oltre a rafforzare la memoria visiva grazie alle animazioni si esercita l'apprendimento della lingua inglese.

Le lezioni pratiche sono svolte dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verrà dedicata la stessa ora di esercitazione, e si terranno in un aula dotata di microscopi ottici e di un microscopio collegato ad una videocamera e proiettore per la spiegazione interattiva dei vetrini forniti. Per ogni vetrino, lo studente ha a sua disposizione una scheda con la descrizione del preparato e il docente per ogni spiegazione che si renda necessaria.

Scopo delle lezioni pratiche è duplice:

·         Far acquisire allo studente dimestichezza con il microscopio ottico – acquisizione di abilità professionalizzante;

·      Sviluppare la capacità di riconoscere organi e lesioni e di utilizzare il corretto linguaggio per la descrizione istologica – acquisizione di capacità diagnostiche e comunicative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale che si svolge contestualmente alla prova orale di “Patologia Generale e fisiopatologia degli animali domestici", ed una prova pratica che comprende vetrini di entrambi gli insegnamenti. Le due parti si svolgono contestualmente oppure separatamente. Le tre parti devono essere superate entro 3 appelli dell'esame.

a)      Prova pratica

Lo scopo della prova pratica e' valutare che lo studente sia in grado riconoscere una lesione d'organo e che la sappia descrivere usando una terminologia appropriata. Si basa sul riconoscimento di un preparato istologico tra quelli che lo studente ha avuto a disposizione durante le lezioni pratiche di Patologia Generale e fisiopatologia degli animali domestici e Immunopatologia e oncologia generale, molti preparati sono anche reperibili sul portale didattico. La prova si intende superata quando al candidato viene dato un voto superiore a 18/30.

b)      Prova orale

Lo scopo della prova orale e' verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto  indicato negli obiettivi del corso, si riterra'  superata dalla corretta risposta a due quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso. L'esame ha una durata di circa 20-30 minuti.

Il voto finale del corso integrato di Patologia Generale Veterinaria consta della sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono; il voto viene immediatamente verbalizzato. Il docente verbalizzante è la Prof.ssa Benazzi.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC collegato ad una videocamera montata su un microscopio luce, microscopi luce, PC e video youtube.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Brunetti