50168 - ANATOMIA VETERINARIA SISTEMATICA E COMPARATA I

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paolo Clavenzani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Clavenzani (Modulo 1) Luca Lorenzini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce l'organizzazione dell'apparato locomotore nei Mammiferi domestici ed è in grado di riconoscere le singole ossa dello scheletro, le articolazioni ed i gruppi muscolari delle principali regioni del corpo.

Contenuti

Terminologia anatomica, soggetti dell'anatomia veterinaria.

APPARATO LOCOMOTORE: in particolare cavallo, cane e bovino.

Osteologia: costituzione generale dello scheletro, conformazione delle ossa. Scheletro della testa nel suo insieme; scheletro assile; scheletro della cintura e dell'arto toracici; scheletro della cintura e dell'arto pelvici.

Artrologia: caratteri generali delle articolazioni e loro classificazione. Articolazioni della colonna vertebrale; articolazioni della cintura e dell'arto toracici, articolazioni della cintura e dell'arto pelvici.

Miologia: caratteri generali dei muscoli, meccanica muscolare e annessi dei muscoli. In dettaglio: mm. masticatori, diaframma, mm. della parete latero-ventrale dell'addome, mm. della regione lombo-iliaca, mm della cintura e dell'arto toracici, mm della cintura e dell'arto pelvici.

Testi/Bibliografia

Barone R: Anatomia Comparata dei Mammiferi Domestici (I, II: parte I e II), ed. italiana a cura di Bortolami R e Callegari E, Edagricole, Bologna, (ultime edizioni).

Delmann HD, Eurell JA: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, (2000).

Bortolami R, Callegari E, Clavenzani P, Beghelli V: Anatomia e Fisiologia degli Animali Domestici, Edagricole Il Sole 24 Ore, Milano (2009).

Dyce KM, Sack WO, Wensing CJG: Anatomia Veterinaria, ed. italiana a cura di Ceccarelli P, Germanà G, Mascarello F, Peirone SM, Scapolo PA, Antonio Delfino Editore, (2006).

Metodi didattici

Nelle ore di didattica frontale (25 ore, Aula Lanfranchi) sono utilizzate presentazioni tramite computer (Power Point). Nelle ore pratiche (8 ore) gli studenti frequentano la Sala Anatomica (8 tavoli) divisi in 4 turni di circa 20 studenti. Gli studenti hanno la possibilità di frequentare la Sala Anatomica al di fuori delle ore ufficiali. Studiano pertanto in modo autonomo con un eventuale supporto del Docente o di un suo Collaboratore. E' inoltre stato organizzato un servizio di prestito di materiale osteologico.

Per l'accesso alla Sala Anatomica è consigliabile indossare il camice.

Gli studenti con disabilità o DSA sono invitati a contattare il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo fa parte del Corso Integrato: Istologia, Anatomia e Zoologia Veterinaria. La verifica consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una corretta terminologia e capacità di collegare il segmento osseo a muscoli e legamenti. Il voto finale è la media aritmetica dei tre moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Sala anatomica per esercitazioni pratiche su preparati freschi e su preparati a secco. Portale didattico. Servizio prestito ossa.

Il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione dello studente sia direttamente a lezione sia utilizzando il sito web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Clavenzani

Consulta il sito web di Luca Lorenzini

SDGs

Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.