39559 - INFERMIERISTICA DELL'AREA MATERNO-INFANTILE (FA)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sara Emiliani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Emiliani (Modulo 1) Sara Emiliani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico del bambino e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area materno-infantile, con particolare riguardo agli aspetti preventivi ed educativi. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici e nei progetti educativi.

Contenuti

Richiami di Pedagogia e Pediatria generale.

Lo sviluppo evolutivo dell’individuo ed il raggiungimento dell’autonomia e della cura di sé: fasi dell’età evolutiva e definizioni.

Dalla diade madre-bambino al “Family Centered Care”.

Le declaratorie dell’OMS e gli obiettivi del PSN.

La nascita: l’assistenza nella gravidanza, nel parto e nel puerperio, la donazione di cordone ombelicale.

L’assistenza al neonato sano:

  • La nutrizione del neonato e del bambino: l’allattamento; l’utilizzo di strumenti speciali di alimentazione, le tecniche, l’educazione della madre e della famiglia.
  • L’ eliminazione nel neonato e nel bambino: assistenza di base e tecniche speciali di evacuazione e raccolta dei campioni biologici.
  • Igiene e cura di sé: criteri e tecniche di mantenimento dell’igiene corporea e prevenzione delle malattie. Favorire il benessere del neonato. Educazione della madre e dei care-giver.

L’assistenza al neonato con problemi di salute

Il controllo ambientale (termoculla, ambienti confinati), ed il controllo della temperatura e dei parametri vitali.

Ambiti speciali di trattamento (TIN)

Assistenza speciale ai neonati affetti da problemi

  • respiratori
  • cardiocircolatori
  • infettivi
  • neurologici
  • metabolici
  • gastroenterici
  • da neuropatie periferiche e deficit sensoriali

Il bambino e l’adolescente

Assistenza al bambino affetto da problemi

  • respiratori, gastroenterici, metabolici.
  • di febbre, ipertermia ed ipotermia
  • infettivologici
  • oncologici ed ematologici; relativi all’evoluzione di patologie ereditarie
  • allergici e di intolleranza
  • comportamentali e psichiatrici

Dolore, analgesia e sedazione:

  • Scale di valutazione
  • Criteri e segni dell’intensità del dolore
  • Tecniche non farmacologiche di controllo del dolore

Gestione della terapia farmacologica in età pediatrica

Educazione alimentare del bambino e della madre

Piani di assistenza in Infermieristica pediatrica

Il bambino ed il Covid-19

       

 

Testi/Bibliografia

Di Giacomo, P.; Rigon, L. A. "Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile" – CEA II° ed., Milano, 2016

Marchioni, G.; Salerno, S.; Scalorbi, S., Quarella, P.: "Infermieristica in area materno-infantile” - ed. McGraw Hill, Milano, 2014

Badon, P.; Zampieron, A.: "Procedure Infermieristiche in Pediatria” - ed. CEA, Milano, 2014

Bee, H.; "Lo sviluppo del bambino" - Zanichelli III° ed., Bologna, 2003Metodi didattici Metodi didattic

Metodi didattici

Lezioni interattive con metodo problem-based; discussione di casi, simulazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da:

  • 25 quesiti a risposta multipla (21 domande da 1 punto per ciascuna risposta corretta; 3 domande da 2 punti per ciascuna domanda corretta; 1 domanda da 3 punti  ) ;
  • Alcune domande riguarderanno la pianificazione assistenziale  in ambito pediatrico .

Un test di autovalutazione obbligatorio in itinere sarà condotto utilizzando la piattaforma virtuale - UNIBO.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, filmati, presentazione di materiali specialistici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Emiliani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.