00351 - FARMACOLOGIA (LZ-C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federico Pea
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica; - gli elementi essenziali dei meccanismi molecolari e cellulari delle azioni (favorevoli e/o sfavorevoli) delle diverse classi di farmaci e tossici; - i principali impieghi terapeutici e controindicazioni dei farmaci; - gli elementi essenziali per comprendere la variabilità di risposta ai farmaci in rapporto a fattori genetici e fisiopatologici nonché le interazioni farmacologiche; - i metodi della farmacologia clinica, compresa la farmacosorveglianza e la farmacoepidemiologia.

Contenuti

Verranno trattate le conoscenze necessarie a descrivere i farmaci e/o le associazione di farmaci che costituiscono i fondamenti della terapia medica e ad eseguire scelte farmacologiche appropriate in relazione alle basi fisiopatologiche delle principali malattie di organi e/o apparati (cardiovascolari; endocrino-metaboloche; infettive; gastroentestinali; neuropsichiatriche; osteoarticolari; respiratorie). Per ciascun farmaco o classe di farmaci trattati a lezione lo studente deve conoscere e saper descrivere in modo appropriato: la farmacodinamica; le caratteristiche farmacocinetiche e le possibili interazioni; le reazioni avverse; le indicazioni terapeutiche, e le modalità di impiego (dosi e/o vie di somministrazione); le controindicazioni assolute e/o relative alle comorbidità

Classi di farmaci trattate:

  • Farmaci per le malattie cardiovascolari: farmaci antipertensivi; farmaci per lo scompenso cardiaco; farmaci antiaritmici; farmaci per aterosclerosi e ipolipemizzanti; farmaci per cardiopatia ischemica; farmaci antiaggreganti piastrinici; farmaci anticoagulanti.
  • Principi generali dell’analgesia e farmaci analgesici: antinfiammatori non steroidei (FANS), oppioidi; antiemicranici
  • Farmaci per il sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico.
  • Farmaci anestetici generali e locali.
  • Farmaci per le malattie neuro-psichiatriche: ansiolitici e ipnotici; antidepressivi; antipsicotici; antiepilettici; farmaci per le demenze e per le malattie neurodegenerative.
  • Farmaci per malattie respiratorie: antiasmatici (farmaci broncodilatatori; farmaci antiinfiammatori; antagonisti/inibitori dei mediatori dell’infiammazione; modulatori della risposta immunitaria)
  • Farmaci per l’apparato gastrointestinale: farmaci contro l’acidità gastrica; antiemetici; antidiarroici; purganti
  • Farmaci per malattie endocrino-metaboliche: antidiabetici; estrogeni, progestinici (contraccezione e menopausa); antigottosi: ormoni ipotalamici e ipofisari; ormoni tiroidei e farmaci antitiroidei
  • Farmaci immunomodulatori
  • Antibiotici, antimicotici, antivirali, antiprotozoari, antielmintici
  • Farmaci antitumorali: chemioterapici antineoplastici, inibitori delle chinasi; inibitori dei checkpoint cellulari; anticorpi monoclonali

 

 

Testi/Bibliografia

Goodman e Gilman Le basi farmacologiche della terapia 13a edizione, 2019 - Zanichelli Editore

Metodi didattici

lezioni frontali con discussione interattiva di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale del corso integrato di Farmacologia sarà fondato su una prova orale che verrà sostenuta dallo studente con i due docenti, ciascuno dei quali provvederà, separatamente, a porre quesiti relativi agli argomenti di propria competenza affrontati a lezione. A tal proposito si ribadisce l’importanza di frequentare con regolarità le lezioni al fine di poter acquisire le giuste conoscenze, le modalità idonee a poter effettuare gli appropriati collegamenti logico-deduttivi e la terminologia che sono necessari a poter affrontare la prova in modo esaustivo.

Lo scopo è di verificare il grado di preparazione dello studente, la sua capacità di saper descrivere ed applicare in modo esauriente le proprie conoscenze in base ad appropriati collegamenti logico-deduttivi.

La valutazione finale si baserà su livelli incrementali:

Conoscenza alquanto limitata degli argomenti affrontati nel corso che emerge solo con l’aiuto del docente, con espressione in linguaggio sostanzialmente corretto → 18-19;

Conoscenza limitata degli argomenti affrontati nel corso che emerge in modo autonomo, con espressione in linguaggio sostanzialmente corretto → 20-24;

Conoscenza su un numero congruo di argomenti affrontati nel corso con buona capacità di compiere appropriati collegamenti logico-deduttivi e buona padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Conoscenza molto esaustiva degli argomenti affrontati nel corso, con ottima capacità di compiere appropriati collegamenti logico-deduttivi e assoluta padronanza della terminologia specifica → 30-30L

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con videoproiezione. Il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti in formato pdf nel sito istituzionale Risorse didattiche su Virtuale riservato agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Pea