39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (BO2)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fabrizio Moggia
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

1. PRINCIPI DELLA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON MALATTIA CRONICA

Evoluzione dei bisogni di salute connesse alle nuove "fragilità" e cronicità
Il paradigma assistenziale: dal "to cure" al "to care" Significato di presa in carico ("presa in cura")
Le componenti e i modelli della presa in carico per problemi prioritari di salute

La presa in carico nella pratica: aspetti sanitari e sociali con particolare riferimento all'importanza del coinvolgimento della Persona, del caregiver e della famiglia (Persone significative per il Paziente) ed organizzativi.

2 I SETTING ASSISTENZIALI E MODELLI PER LA CRONICITA’

L'importanza del lavoro in equipe nella presa in carico all'interno di una rete di servizi.
Le caratteristiche degli interventi e l’organizzazione dei servizi come rete
Cenni su assetti organizzativi e aspetti normativi di riferimento
Il modello delle cure di transizione e le cure intermedie
Il modello di cura della cronicità
I setting assistenziali della cronicità (ambulatori, domicilio, cure intermedie, Case della Salute)
L' infermiere sul territorio : le competenze nei diversi setting


3. STRUMENTI, FIGURE PER LA PRESA IN CARICO

La gestione della Persona malata nell'equipe nella presa in carico: gli strumenti necessari

Gli strumenti per l’accertamento e la presa in carico, il PAI, le scale di valutazione


4. LA GESTIONE ASSISTENZIALE

Le malattie croniche prevalenti, i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, l'educazione terapeutica, self care e alleanza terapeutica

La gestione assistenziale del paziente con scompenso cardiaco “End stage”
Cirrosi Epatica: Gestione clinico assistenziale della persona con cirrosi in fase avanzata
Gestione assistenziale della persona affetta da Demenza, Parkinson, Alzheimer
Gestione assistenziale della Persona affetta da BPCO “end stage”
Gestione assistenziale della Persona affetta da patologia oncologica “lungo sopravvivente”

Testi/Bibliografia

Amaducci G., Artioli G., Narrare la malattia, Nuovi strumenti per la professione infermieristica, Edit.Carocci Faber, Roma, 2007
Giuseppe D'Imperio, L' organizzazione come rete di relazione, Edit.Libreria Univ. Benedetti, 2010
A.Dalponte, F.Olivetti Manoukian, “ Lavorare con la cronicità” Edit.Carrocci Faber, 2004

G.Cavazza, C.Malvi, (2014) La fragilità degli anziani, Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene, Maggioli Editore.

G. Maciocco, Malattie croniche: nuovi modelli assistenziali, Edit. Prospettive sanitarie e sociali, 2006
NANDA International, Inc. Diagnosi Infermieristiche: Definizioni e Classificazione 2018-2020, undicesima edizione, 2018 , Casa Editrice Ambrosiana, Milano

Sasso L., Gagliano C., Bagnasco A., Scienze infermieristiche generali e cliniche, Edit. McGraw-Hill Education; 3 edizione, Milano, 2016

Sasso L., Silvestro A., Rocco G., Tibaldi L.; Moggia F., Scienze infermieristiche in Area Critica, Edit. McGraw-Hill Education; 2 edizione, Milano, 2012

Valenti D., Moggia F. Le alternative possibili che il medico internista può proporre alla dimissione, rispetto all'aumento di intensità di cura e l'assistenza ospedaliera ordinaria: la rete di cure palliative. QUADERNI - Italian Journal of Medicine 2017; 5(5): 55-71

Delibera Regione Emilia Romagna 2016 - Case sella Salute: indicazioni regionali per il coordinamento e lo sviluppo delle comunità di professionisti e della medicina di iniziativa

Parte I. Il percorso clinico e assistenziale nelle insufficienze croniche d'organo "end-stage". Recenti Prog 9 Med 2014; 105: 9-24

Metodi didattici

Didattica attiva: presentazione di casi prototipici secondo la metodologia del problem based learning

Simulazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione certificativa avverrà mediante:

Dissertazione orale su Caso clinico

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, Libri,  Articoli, Video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Moggia