31866 - ESTRAZIONE DEI FITODERIVATI II

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elisa Uliassi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le basi teoriche propedeutiche alla messa a punto di strategie per l'estrazione di fitocomposti puri a livello preparativo. E' in grado di valutare la qualità dei prodotti erboristici mediante attività esercitazionali a posto singolo.

Contenuti

Essiccamento di solidi, essiccamento di apparati. Essiccazione di liquidi e di soluzioni di composti organici in solventi organici: agenti essiccanti. Solventi. Distillazione semplice. Distillazione in corrente di vapore. Distillazione frazionata: a pressione atmosferica ed a pressione ridotta. Distillazione molecolare. Sublimazione. Purificazione per cristallizzazione di prodotti naturali a basso peso molecolare. Purificazione con colonna cromatografica: flash chromatography. Estrazione assistita con ultrasuoni (UAE). Estrazione assistita con microonde (MAE). Estrazione con liquidi supercritici (SFE). Estrazione con liquidi pressurrizzati (PLE, PHWE). Estrattore rapido solido-liquido dinamico (Naviglio Estrattore). Macerazione, infusione, decozione, percolazione. Oli essenziali. Tinture. Tipi di estratti: fluido, molle, secco. Estrazione sostenibile di fitoderivati, nutraceutici e composti bioattivi da biomasse e scarti. Esperienze di laboratorio: - purificazione dei terpeni: canfora da parti aeree di Cinnamomum camphora ; - estrazione e purificazione dell'acido salicilico dalla corteccia di Salix alba; -estrazione della clorofilla dalle foglie di Spinacea oleracea; -estrazione di alcaloidi da Piper nigrum (fructis); - Verifica di eventuali sofisticazioni in due droghe vegetali essicate ed in un prodotto erboristico finito: Calendula officinalis, Arnica montana, standard di Boiron; - estrazione dei ginsenosidi dal Panax ginseng; - distillazione in corrente di vapore dell'eugenolo contenuto nella Eugenia caryophyllatae della cinnamaldeide nel Cinnamomum zeylanicum; - Estrazione degli antrachinoni della cascara sagrada ( Rhamnus purshianae) ; - separazione dell'esperidina dalla buccia d'arancia con apparato Soxhlet; - isolamento del licopene dagli scarti di pomodoro.

Testi/Bibliografia

1) Vogel. Chimica Organica Pratica. Casa Editrice Ambrosiana, Seconda Edizione, Milano 1988

2) R. M. Roberts, J.C. Gilbert, S. F. Martin. Chimica Organica Sperimentale. Zanichelli, Bologna 2003

3) A.J. Handely. Extraction Methods In Organic Analysis. Sheffield Academic Press, Canada 1999

4) D.L. Pavia, G. M. Lampman, G.S. Kriz. Il Laboratorio Di Chimica Organica, Edizioni Sorbona , Milano 1994

5) P.M. Dewick. Chimica, Biosintesi E Bioattivita' Delle Sostanze Naturali. Piccin, Padova 2000

6) Marco D'ischia La Chimica Organica In Laboratorio Piccin Padova 2002

7) Paul H. List, Peter C. Scmidt I Farmaci Di Origine Vegetale Tecnologie Di Estrazione Delle Piante Medicinali, Hoepli 1993

8) Natural Product Isolation: An Overview Book Series Methods in Biotechnology, ISSN 1940-6061 (Print) 1940-607X (Online) Volume Volume 20 Edition Second Edition

9) Diapositive e appunti dalle lezioni; specifiche bibliografie sugli argomenti trattati saranno distribuite a lezione

Metodi didattici

Il corso sará affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche ed hanno lo scopo di fornire la possibilitá a ciascun studente di applicare le diverse metodiche di purificazione degli estratti di droghe vegetali delineate in forma teorica durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dagli obiettivi del corso. Sarà richiesta l'illustrazione di un'esperienze pratica di laboratorio svolta durante il corso, seguita da due domande su argomenti più generici.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc, laboratorio per le esercitazioni pratiche previste

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Uliassi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.