67099 - ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Pozzi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Pozzi (Modulo 1) Barbara Lanzoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Astronomia (cod. 8004)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività, svolta presso strutture dell'Università di Bologna, lo studente acquisisce familiarità con programmi di vario genere (grafica, scrittura, matematico-informatico, ottico-strumentale) che hanno una vasta applicabilità anche al di fuori dello specifico campo astronomico. È inoltre in grado di produrre con facilità grafici e presentazioni multimediali che gli permetteranno di illustrare in modo efficace problematiche scientifiche sia a livello divulgativo che professionale.

Contenuti

Il corso presenta diverse opzioni:

Opzione *A* ---

L'attività convenzionale curricolare mira a fornire gli strumenti necessari per la redazione e la presentazione orale di progetti, sia scientifici che non, sia in italiano che in inglese. Per questo verranno discusse le caratteristiche principali di progetti ben scritti e di presentazioni efficaci. Saranno fornite le basi del linguaggio LaTeX per la scrittura di testi, quelle di specifici pacchetti software che permettono di costruire grafici a partire da file di dati (cataloghi) e quelle di programmi per la preparazione di presentazioni multimediali (Power Point, Open Office,..).

Le prove previste per la verifica dell'apprendimento sono:

1. Confronto critico e analitico (in italiano) tra la versione preliminare e la versione definitiva di una richiesta di tempo di osservazione al telescopio (redatta in inglese): differenze, eccessi, mancanze, parti fuori posto, ... Scrittura (in inglese) di un titolo e un abstract della richiesta.

2. Dato un breve articolo di astrofisica (in inglese), scriverne un riassunto (in LaTeX), includendo nel testo anche referenze, figure e grafici auto-prodotti.

3. A gruppi di 3-5, ideare un progetto in italiano su qualunque tematica (dal concerto rock, ad una mostra di fumetti, ...) e presentarlo (tramite slides) a tutti gli altri studenti per una discussione collegiale. Quindi la prova consiste sia nella presentazione di un progetto, che nella discussione critica dei progetti presentati dagli altri.

Opzione*B* ---

Per un numero limitato di studenti sarà possibile svolgere un'attività alternativa negli spazi universitari basata sull'utilizzo del software ZEMAX, di progettazione ottica in uso sia in ambito della ricerca scientifica che in campo industriale. Si prevedono alcune lezioni introduttive, cui seguiranno applicazioni pratiche.

Opzione*C* ---

Per un numero ristretto di studenti sarà possibile svolgere una attività alternativa fuori UniBO presso la sede di Loiano (Bo) dell'Osservatorio Astronomico di Bologna INAF, presso la sede di Medicina (Bo) dell'Istituto di Radiastronomia INAF e presso i Laboratori Guglielmo Marconi a Pontecchio Marconi (Bo).

Maggiori e più aggiornate informazioni sono disponibili nella appropriata pagina della Didattica del Dipartimento.

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dai docenti, articoli scientifici, più manuali dei vari software utilizzati

Metodi didattici

Breve introduzione frontale delle prove e realizzazione delle stesse presso il laboratorio informatico, altre aule della sede Navile e gli enti esterni selezionati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazioni/relazioni scritte/orali delle prove effettuate, o guida di gruppi durante le attivita` di divulgazione, a seconda dell'opzione selezionata.

Al termine del corso di Attività professionalizzanti, se le prove saranno state svolte in maniera adeguata, verrà assegnata un'idoneità (e non un punteggio) allo studente.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio informatico, video-proiettore, slides, siti web e materiale cartaceo fornito dai docenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Pozzi

Consulta il sito web di Barbara Lanzoni