66907 - CHIMICA GENERALE (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giuseppe Falini
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze di base della chimica e riesce ad applicare tali conoscenze alla soluzione di problemi numerici. Lo studente acquisisce inoltre il linguaggio scientifico appropriato e comprende che la chimica è una scienza interdisciplinare, molto utile in ambito biologico.

Contenuti

Atomo, isotopi e peso atomico degli elementi. Grandezze fondamentali (S.I) e mole. Tavola periodica. Configurazione elettronica degli atomi. Forma degli orbitali. Proprietà periodiche. Energia di ionizzazione e affinità elettronica, dimensioni atomiche. Legame chimico : legame covalente, polare e ionico. Elettronegatività ed energia di legame. Nomenclatura. Geometria e legame nelle molecole poliatomiche. Teoria VSEPR. Regola dell'ottetto e limiti di validità. Orbitali ibridi. Risonanza e formule limite. Cenni sui gas. Liquidi, soluzioni acquose e concentrazione delle soluzioni. Soluzioni ideali e legge di Raoult. Solidi ionici e covalenti. Solidi metallici. Interazioni deboli e legame idrogeno. Cenni di termodinamica chimica. Proprietà colligative. Reazioni chimiche e calcolo stechiometrico. Equilibrio chimico. Principio di Le Chatelier. Equilibrio chimico in soluzione. Prodotto ionico dell'acqua. pH di una soluzione. Concetto di acido e di base. Acidi e basi forti e deboli ed equilibri acido-base in soluzione acquosa. Idrolisi e soluzioni tampone. Sali poco solubili e prodotto di solubilità. Effetto dello ione comune. Stati di ossidazione. Reazioni redox e scala dei potenziali standard. Cenni di cinetica chimica: velocità di reazione, energia di attivazione, catalizzatori. Il programma prevede anche due esercitazioni pratiche in presenza di laboratorio chimico sugli argomenti del programma teorico.

Testi/Bibliografia

- CHIMICA Kotz , Treichel , Townsend 6° ed. EDISES

- FONDAMENTI DI CHIMICA Brown, Woodward et al. 4° edizione EDISES

- CHIMICA un approccio molecolare Tro, 2° edizione EDISES

- PRINCIPI di CHIMICA Atkins et al. 4° edizione ZANICHELLI

- CHIMICA GENERALE Petrucci et al. 11° edizione PICCIN

- Qualunque libro di livello universitario già posseduto

Metodi didattici

Le lezioni saranno presentate utilizzando il programma Power Point. Le lezioni saranno integrate anche con esercizi svolti in aula dal docente, su tutti gli argomenti che saranno oggetto di esame. Il corso prevede anche due esercitazioni pratiche nel laboratorio di Chimica generale, durante le quali gli studenti potranno prendere confidenza con le più comuni tecniche utilizzate in Laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame è scritta. Essa consiste nel rispondere a quesiti che riguardano sia la parte teorica che le esercitazioni di laboratorio. Durante la prova scritta lo studente può utilizzare solo la tavola periodica e una calcolatrice scientifica (non il cellulare). Non è consentito consultare libri o appunti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, presentazioni in PowerPoint. Attrezzature presenti nel laboratorio didattico. Le slides di lezione saranno rese disponibili per gli studenti in formato elettronico sulle piattaforme UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Falini