75329 - PERFORMANCE MANAGEMENT SYSTEMS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Monica Bartolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze, modelli e tecniche per l’analisi e la gestione dei risultati aziendali nelle fasi ordinarie della gestione o straordinarie (crisi e ristrutturazioni, innovazione e ridisegno del modello di business). Nello specifico al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere la rilevanza dei sistemi di misurazione delle performance per una moderna gestione aziendale; - comprendere i fattori alla base della formazione della performance aziendale - acquisire le tecniche per l’analisi e la gestione della performance aziendale - applicare le tecniche di cost management per migliorare le performance aziendale - sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo della performance aziendale basato su indicatori monetari, operativi e strategici.

Contenuti

Il corso prevede 30 ore di didattica frontale, riguardante i seguenti temi:

 

PARTE I

- Il ruolo delle informazioni nei sistemi di controllo strategico

- La riclassificazione del bilancio d'esercizio (nazionale e internazionale)

- L'analisi economico-finanziaria nella prospettiva manageriale

- Il benchmarking economico-finanziario per l'analisi della concorrenza e la gestione di clienti e fornitori

PARTE II

- Caratteri e limiti dei sistemi di misurazione della performance tradizionali

- Sistemi diagnostici per il miglioramento della misurazione della performance

- La Balanced Scorecard

- Mappe strategiche e KPI (key performance indicator)

- Sistemi innovativi per la misurazione della performance

- Sostenibilità e report integrato

Testi/Bibliografia

- Silvi R., Analisi di bilancio. La prospettiva manageriale, McGraw-Hill, Milano, 2012, cap. 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12

- R. Silvi, Il controllo strategico nella gestione dell'impresa, in Lipparini A., Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, Bologna, 2007, cap. 12

- Materiale didattico a cura del docente, oggetto d'esame, caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento

Metodi didattici

Il corso è tenuto in italiano e prevede:

- Lezioni frontali

- Analisi di casi aziendali

- Project e team works

- Post della settimana e approfondimenti tramite forum da Virtuale

- Esercizi svolti in aula (su Virtuale)

- Letture (su Virtuale)

- Video (su Virtuale)

 

Le attività didattiche saranno svolte in modalità interattiva, per stimolare la partecipazione degli studenti e una loro crescita.

Nel corso del Sustainability Workshop si svolgeranno seminari e team work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità STANDARD:

- una prova finale scritta su excel (long version, durata 2 ore), sotto forma di casi aziendali ed esercizi.

 

Per STUDENTI FREQUENTANTI (almeno il 70% di presenze), l'esame può essere sostenuto sia in modalità STANDARD, sia in modalità FREQUENTANTI.

 

Modalità FREQUENTANTI

Il voto conseguito per questo insegnamento sarà frutto della combinazione di:

- una prova finale scritta su excel (short version, della durata di 1 ora e mezza), sotto forma di brevi casi aziendali ed esercizi: massimo 24 punti (80% del voto);

- un project work individuale/di gruppo (max 3 persone), da spedire via mail al docente monica.bartolini4@unibo.it entro l'ultimo giorno del calendario didattico del semestre: massimo 6 punti (20% del voto, 6 punti). Sul sito e-learning del corso è fornita una road map sui contenuti del project work.

 

Tutti gli studenti potranno, inoltre, usufruire dei seguenti bonus:

1) Post della settimana: sulla piattaforma e-learning del corso per 4 settimane sarà pubblicato un post, per stimolare la discussione su temi affini a quelli trattati a lezione. Ogni studente potrà intervenire entro 7 giorni e, al raggiungimento del suo terzo commento giudicato pertinente, ottenere 1 punto in più sul voto dell'esame.

2) Partecipazione al ciclo di 2 Workshop su Sustainability e Reporting, per ottenere fino a 2 punti in più sul voto dell'esame.

 

Su Virtuale sono disponibili precedenti prove d'esame, con soluzioni e punteggi.

 

ATTENZIONE: Le modalità d’esame indicate sono confermate anche in periodo di didattica mista o esclusivamente on line, salvo che per l'eventuale somministrazione on line delle prove scritte (totali e parziali), attraverso EOL, con la videosorveglianza su Zoom. In tal caso, la struttura del compito non cambia.

Seguire gli aggiornamenti al riguardo, attraverso gli annunci su Virtuale.

 

Griglia di graduazione del voto:

  • 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
  • 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
  • 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
  • 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Su Virtuale saranno disponibili esercitazioni svolte in aule e altre aggiuntive non svolte in classe, oltre a materiale didattico a cura del docente, oggetto d'esame.

Sul medesimo sito sarà possibile reperire stimoli proposti dal docente attraverso il forum, per ancorare i temi trattati a lezione all'attualità e a casi aziendali reali, oltre a letture di approfondimento e prove d'esame passate (con soluzioni e relativi punteggi).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Bartolini

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.