08325 - ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sabrina Pedrini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di introdurre lo studente agli strumenti di basedella teoria economica. Lo studio dei principi fondamentali di funzionamento dei mercati e di comportamento degli operatori, accompagnato dall'esame di casi pratici ed esempi concreti, consentirà di fornire spiegazioni e formulare giudizi sui principali problemi economici del mondo in cui viviamo. Ci si attende che al termine del corso lo studente abbia acquisito una sufficiente conoscenza dei principi base dell'analisi economica, sia in grado di comprendere gli articoli generali della stampa specializzata e di interpretare criticamente le notizie economiche che sono al centro del dibattito di policy nazionale e internazionale.

Contenuti

1. Introduzione al corso (materiale di riferimento: capp.1,2)

2. Le forze del mercato e l'elasticità (1)(capp.3,4)

3. Le forze del mercato e l'elasticità (2)(capp.3,4)

4. La teoria della scelta del consumatore (1) (cap.5)

5. La teoria della scelta del consumatore (2) e l'efficienza del mercato (capp.5,7)

6. I costi di produzione e la curva di offerta (1)(cap.6)

7. I costi di produzione, la curva di offerta (2)(capp.6, 13)

8. Decisioni di produzione per le imprese (cap.13)

9. Politiche economiche (cap.8, 9)

10. Beni pubblici, comuni, meritori (cap.10)

11. Esternalità (cap.11)

12. Monopolio (1)(cap.14)

13. Monopolio (2)(cap.14)

14. Oligopolio (1) (cap.16)

15. Oligopolio (2) (cap.16)

16. Il mercato del lavoro (cap.17)

17. Ripasso

18. Prova intermedia di valutazione (02/11/2021)

19. La disuguaglianza (cap.18)

20. I vantaggi dello scambio e misure di reddito (1) (capp.19,20)

21. Misure di benessere e misure di reddito (2)(capp.20,21)

22. Produzione e crescita (capp. 22)

23. Disoccupazione (cap.23)

24. Il sistema monetario (cap.27)

25. Crescita della moneta e inflazione (cap.28)

26. Economia aperta (1)(cap.29)

27. Economia aperta (2)(cap.30)

28. Risparmio e Investimento (cap. 24, solo pp. 449-452)

29. Modello is-lm (1)(cap.32)

30. Modello is-lm (2)(cap.32) + esercizi

31. Domanda e offerta aggregata (cap.3)

32. Politica monetaria e fiscale (1)(cap.34)

33. Politica monetaria e fiscale (2)(cap.34,36)

34. Curva di Phillips (cap.35)

35. Ripasso

36. Seconda prova parziale (15/12/2021)

Testi/Bibliografia

Principi di economia, N.G. Mankiw; M.P. Taylor, Zanichelli, 2017 (ad eccezione dei capp.15,17,25,26,37,31, 38).

Le slides che verranno utilizzate in aula verranno rese disponibili sulla piattaforma il giorno dopo il loro svolgimento.

Metodi didattici

Misto.

Le slides rappresentano un supporto alla didattica del docente e non rappresentano materiale di studio. Non possono assolutamente sostituire lo studio del testo, che rappresenta la primaria fonte per l'apprendimento della materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due prove intermedie per gli studenti frequentanti. Entrambe le prove saranno scritte e consisteranno in:

- domande chiuse (33,3% della valutazione)

- domande aperte brevi (33,3% della valutazione)

- domanda aperta che richiede una risposta ampia e articolata o lo svolgimento di un esercizio numerico (33,3% della valutazione)

La struttura della prova e la modalità di erogazione rimarrà la stessa anche per gli studenti non frequentanti che accederanno agli appelli ufficiali.

Criterio di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Slides

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Pedrini