00534 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michele Belletti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Michele Belletti (Modulo 1) Anna Camilla Visconti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo che si propone l'insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico è fare conoscere agli studenti gli strumenti utilizzati dallo Stato per funzionare. Si comincerà con un'indagine generale sulle funzioni del diritto per poi passare allo studio sistematico della nostra Costituzione, il tutto perché alla fine del corso lo studente abbia maturato una conoscenza adeguata delle regole attorno alle quali ruota il nostro assetto costituzionale, dalle fonti, ai diritti di libertà fino agli organi di governo e alle autonomie locali, senza trascurare i c.d. sviluppi "viventi", cioè tutti quei cambiamenti che caratterizzano la recente storia politico-costituzionale del nostro Paese. Lo scopo è quello di fornire allo studente la capacità di comprendere il funzionamento dello Stato per conoscerne le politiche e le loro concrete applicazioni riuscendo anche a decifrare il reale significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all'ordinamento generale.

Contenuti

I PARTE

Introduzione allo studio del diritto. La norma giuridica. Diritto privato; Diritto pubblico

Stato e altri ordinamenti: ordinamento interno, sovranazionale e internazionale

Lo Stato e i suoi elementi costitutivi

Le forme di Stato analizzate dal punto di vista del rapporto con i cittadini: evoluzione storica e analisi di quelle odierne

Le forme di Stato analizzate dal punto di vista della distribuzione territoriale del potere: Confederazione di Stati; Stato federale; Stato unitario; Stato regionale

Le forme di governo: evoluzione storica e analisi di quelle odierne

L'Unione Europea, analizzata sotto il profilo della forma di Stato e della forma di governo, attraverso l'evoluzione storica dei Trattati e l'assetto di governo)

Consiglio d'Europa e Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo

Caratteri delle Costituzioni liberali e delle Costituzioni democratico-pluraliste

Cenni di storia costituzionale italiana

Gli organi costituzionali: Presidente della Repubblica; ruolo e competenze

Gli organi costituzionali: Governo; composizione, procedimento di formazione e competenze

 

II PARTE 

Gli organi costituzionali: il Parlamento; composizione, competenze, prerogative parlamentari, procedimento di formazione della legge

Gli istituti di democrazia diretta (petizione, iniziativa legislativa, referendum)

I Partiti politici e i Sindacati

Sistemi elettorali (maggioritario e proporzionale). Leggi elettorali nell'ordinamento italiano

Le fonti del diritto. Nozione, antinomie, criteri di risoluzione delle antinomie

La Costituzione come fonte suprema e revisione costituzionale

Fonti di cognizione e fonti di produzione del diritto; fonti atto e fonti fatto. Esame completo di tutte le fonti (fonte costituzionale; fonti di autonomia degli organi costituzionali; fonti internazionali e sovranazionali [dell'Unione Europea] e impatto sull'ordinamento italiano; fonti primarie e secondarie statali; fonti primarie e secondarie regionali; fonti degli enti locali; consuetudini)

 

III PARTE

Principi fondamentali dell'Ordinamento italiano

I diritti fondamentali, i diritti sociali e le libertà economiche

Le garanzie costituzionali e il sistema di giustizia costituzionale

La Corte costituzionale: composizione e competenze

Gli organi ausiliari di rilievo costituzionale: Consiglio di Stato, Corte dei Conti, CNEL

Le Pubbliche Amministrazioni e gli Atti amministrativi

Le garanzie giurisdizionali, il sistema giudiziario italiano e l'organo di "autogoverno", il CSM

Cenni sul funzionamento delle autonomie territoriali, Regioni, Comuni, Province e Città metropolitane

Testi/Bibliografia

Il volume per la preparazione dell’esame é il seguente Manuale:

FABRIZIO POLITI, Diritto Pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile;

Oppure, in alternativa, lo studente può optare per uno dei seguenti Manuali: L. MEZZETTI, Manuale breve di Diritto Costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione disponibile; R. BIN - G. PITRUZZELLA, Diritto Pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile

Ai fini della preparazione dell’esame è opportuna la consultazione della Costituzione della Repubblica italiana e delle principali leggi richiamate a lezione, tutte presenti nelle banche dati a disposizione degli studenti, o comunque reperibili in rete, oppure, reperibili in un Codice costituzionale aggiornato.

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica in forma mista “tradizionale” (presenza e distanza simultanea), che prevede la presenza del docente in aula per tutte le ore previste dall’orario e l'opzione per gli studenti tra presenza o distanza. In particolare, è prevista la turnazione degli studenti in presenza qualora il loro numero sia superiore alla capienza dell’aula, in ottemperanza ai vincoli posti dall’emergenza sanitaria.

Al fine di dare agli studenti un’informazione chiara e uniforme questa informazione è stata pubblicata anche nel sito del Corso.

Naturalmente, le modalità di svolgimento della didattica potranno subire nel corso del semestre dei mutamenti qualora dovesse mutare la situazione igienico/sanitaria e qualora dovessero essere adottati provvedimenti restrittivi a livello nazionale e/o regionale.

Le lezioni verranno affiancate dal costante ricorso a schemi per aiutare la comprensione e dal commento della Costituzione, della legislazione costituzionale e ordinaria più importante, oltre che delle sentenze più rilevanti, che risultano tutte disponibili nel sito istituzionale della Corte costituzionale (www.cortecostituzionale.it).

Le lezioni si svolgeranno secondo due moduli didattici tra loro strettamente collegati. Il primo modulo (coincidente con le prime 30 ore) sarà tenuto dalla Dott.ssa Anna Camilla Visconti, il secondo modulo (coincidente con le seconde 30 ore) sarà tenuto dal titolare del Corso, Prof. Michele Belletti. Verranno effettuate da parte degli studenti due distinti test di valutazioni della didattica. 

Il Corso si articolerà in tre parti secondo quanto indicato nell’esposizione del programma.

Sugli argomenti delle prime due parti si svolgeranno due esami parziali in forma scritta, rispettivamente nei giorni 20 ottobre 2021 e 24 novembre 2021, durante le ore di lezione e da remoto, per ragioni di sicurezza igienico-sanitarie.

Gli studenti che avranno sostenuto e superato entrambi i parziali dovranno portare in occasione degli appelli d'esame, che si svolgeranno in forma orale, unicamente la terza parte del programma.

Gli studenti che non avranno sostenuto o superato entrambi i parziali dovranno portare in occasione degli appelli d'esame, che si svolgeranno in forma orale, tutto il programma d'esame, comprensivo di tutte e tre le parti.

Gli studenti che avranno sostenuto e superato un solo parziale dovranno portare in occasione degli appelli d'esame, che si svolgeranno in forma orale, la terza parte del programma, unitamente alla parte (I o II) sulla quale non hanno svolto o superato il parziale.

Le valutazioni dei parziali rimarranno valide per tutto l'Anno Accademico, ovvero, fino all'appello di settembre 2022.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre; pertanto gli studenti che risultano iscritti al Primo anno del Corso di studi potranno sostenere l'esame in forma orale a partire dal mese di gennaio 2022.
L’esame di profitto, conclusivo del corso, consiste in una prova orale ove lo studente deve dimostrare di sapere padroneggiare e conoscere le tre parti principali del programma, con particolare riguardo alle forme di Stato e di governo, alle fonti del diritto, al sistema delle libertà fondamentali, al sistema di giustizia costituzionale e agli organi costituzionali nel loro reciproco rapporto.

Sono previste due prove parziali scritte nel corso del semestre (nei giorni 20 ottobre 2021 e 24 novembre 2021), durante le lezioni, alle quali possono partecipare gli studenti frequentanti e non frequentanti, iscritti al primo anno o agli anni successivi. Previa iscrizione in un'apposita lista che verrà aperta su Almaesami.

Le prove scritte si svolgeranno da remoto mediante la sottoposizione agli studenti di quattro quesiti ai quali lo studente deve rispondere entro un limite di tempo e di battute.

Il superamento di entrambe le prove parziali comporterà l'eliminazione delle prime due parti del programma e lo svolgimento della prova finale, in forma orale, sulla sola terza parte del programma.

Il superamento di una sola delle prove parziali scritte comporterà l'eliminazione di quella specifica parte del programma e lo svolgimento della prova finale, in forma orale, sulla terza parte del programma e sulla parte (I o II) sulla quale non si è svolto o superato l'esame parziale scritto.

Per coloro che non hanno partecipato a nessuno dei due parziali in forma scritta, la prova finale, in forma orale, avrà ad oggetto tutto il programma, comprensivo di prima, seconda e terza parte.

Il primo giorno di lezione saranno illustrate nei particolari le modalità di svolgimento delle prove parziali scritte.

Le prove parziali superate saranno utili solo fino all’ultimo appello dell’Anno Accademico, ovvero, settembre 2022. Pertanto, il superamento di una o di entrambe le prove parziali scritte non seguito dal superamento della prova finale orale entro la fine dell’Anno Accademico comporterà la necessità di sostenere nuovamente i parziali l'anno successivo, oppure, di sostenere l'esame orale sull'intero programma.

Si invitano gli studenti a consultare l'ordinamento didattico del Corso di studio, nel link qui di seguito riportato, per verificare quali sono gli appelli ai quali si possono iscrivere a seconda della qualifica di studente frequentante (che ha sostenuto e superato uno o entrambi i parziali), studente non frequentante (che non ha sostenuto o non ha superato entrambi i parziali) e studente fuori corso.

https://corsi.unibo.it/laurea/SociologiaForli/organizzazione-della-didattica

Vista l'esaustività delle indicazioni in questa pagina, il docente non risponderà a mail su richieste di chiarimento facilmente reperibili nella pagina del Corso di studio.

Le date delle prove parziali potrebbero subire modifiche, che verranno eventualmente tempestivamente comunicate, in ragione del calendario didattico.

 

Tesi di laurea

L’assegnazione della tesi di laurea avviene previo colloquio motivazionale con il docente, previo appuntamento per fissare un ricevimento in presenza o da remoto, a seconda delle condizioni e prescrizioni igienico-sanitarie.
Copia della tesi deve essere inviata al docente almeno una settimana prima del termine ultimo per il deposito/caricamento dell'elaborato tramite la piattaforma on-line.

Non è richiesto alcun requisito in termini di media e di esami mancanti, ma soltanto un sincero interesse per la materia

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai tradizionali strumenti di studio della materia, quali Manuali, volumi, Costituzione, leggi costituzionali, leggi ordinarie, statali e regionali, statuti regionali, durante le lezioni verranno segnalate talune tra le più importanti e recenti sentenze, prevalentemente della Corte costituzionale, ma anche del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia dell'Unione europea e della Corte europea dei diritti dell'uomo, sui più significativi punti del programma e la più recente legislazione. Le sentenze verranno discusse in aula e costituiranno un utile ausilio per gli studenti. Le sentenze sono reperibili nel sito istituzionale della specifiche autorità giurisdizionali.

Si segnalano, qui di seguito i links dei siti web degli organi costituzionali italiani e dei più rilevanti organi sovranazionali, nonché delle organizzazioni sovranazionali, la cui consultazione è sicuramente utile da parte dello studente, ai fini della comprensione del funzionamento degli stessi.

Parlamento: https://www.parlamento.it/home

Governo: https://www.governo.it/

Presidente della Repubblica: https://www.quirinale.it/

Corte costituzionale: https://www.cortecostituzionale.it/default.do

CSM: https://www.csm.it/

Regioni: http://www.regioni.it/

Unione europea: https://europa.eu/european-union/index_it

Corte di Giustizia dell'Unione europea: https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/court-justice_it

Consiglio d'Europa: https://www.coe.int/it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Belletti

Consulta il sito web di Anna Camilla Visconti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.