Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Silvia Mazzuca
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza generale dei processi motivazionali e cognitivi che caratterizzano l'interazione sociale e le relazioni intergruppi - conosce e sa applicare alcuni strumenti teorici e metodologici di base per interpretare tali processi - possiede competenze relazionali che consentono di lavorare in equipe con altre figure professionali - sviluppa la capacità di rapportarsi ai problemi individuali, sociali e ai processi di relazione.
Contenuti
Il modulo di Psicologia Sociale II, sarà dedicato all'approfondimento delle conoscenze sull'adolescenza così come sono state elaborate dalle ricerche più recenti.
La prima parte del modulo affronterà le tematiche psicologiche che caratterizzano le esperienze adolescenziali, indentificando e descrivendo anche da un punto di vista storico-culturale le principali teorie e prospettive epistemologiche che si sono occupate di comprendere come l’adolescenza si caratterizzi e si evolva.
Nella seconda parte ci si soffermerà sui diversi contesti sociali in cui gli adolescenti si inseriscono per vivere la loro esperienza e costruire la loro identità, soffermandosi anche sui problemi che essi devono affrontare in questi contesti.
Questi contenuti sono altamente rilevanti per la formazione degli Assistenti Sociali che, nella loro pratica professionale, si trovano a rapportarsi con utenti che attraversano questa delicata fase di vita.Testi/Bibliografia
Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza (terza edizione). Bologna, Il Mulino
Capitoli da fare: 2, 3,4, 10,11,13,14,16
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali condotte con il supporto di slides e video. Durante il corso verranno organizzati momenti di discussione e lavori in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova scritta composta da domande a risposta chiusa da scegliere tra diverse alternative predisposte dal docente (31 domande: 1 punto per ogni risposta esatta e -0.25 per ogni risposta sbagliata).
Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni potranno sostenere durante il corso delle prove intermedie a loro riservate.
Strumenti a supporto della didattica
La presentazione dei nodi cruciali della psicologia dell'adolescenza passerà attraverso l'illustrazione delle teorie, delle ricerche e degli autori più influenti di questa disciplina.
Le lezioni saranno corredate da slides e video su supporto informatico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Mazzuca
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.