66002 - VALUTAZIONE DELL'ECOCOMPATIBILITA'

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Serena Righi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce i fondamentali concetti e principi dello sviluppo ecocompatibile e i principali strumenti utilizzati per promuovere e valutare la sostenibilità. E' in grado di utilizzare indicatori e indici per il reporting ambientale, utilizzare le principali metodologie di individuazione degli impatti ambientali, applicare metodi di gerarchizzazione delle alternative, proporre ed applicare opportunamente i principali strumenti della sostenibilità.

Contenuti

Nascita ed evoluzione del concetto di Sviluppo Sostenibile.

Studio delle sorgenti emissive, del destino e degli effetti dei principali inquinanti atmosferici e gas ad effetto serra in quanto causa di molteplici impatti ambientali (quali riscaldamento globale, acidificazione, eutrofizzazione, ecc.).

Strumenti per la misura della qualità  ambientale: 1) indicatori e indici ambientali; 2) indicatori descrittivi e modello DPSIR; 3) indicatori prestazionali; 4) indicatori di efficienza; 5) indicatori di efficacia politica; 6) indicatori di benessere globale.

Principali strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale: 1) Calcolo dell'Impronta Ecologica e della Biocapacità; 2) Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment); 3) procedure di valutazione ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS); 4) analisi di rischio sanitario.

Testi/Bibliografia

Il docente metterà a disposizione copia dei file PowerPoint utilizzati per le lezioni in aula, a questi potrà aggiungersi materiale bibliografico che il docente indicherà durante il corso.

Metodi didattici

Saranno utilizzati numerosi e differenti strumenti di apprendimento quali: lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi di casi di studio, discussioni guidate.  Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Le esercitazioni pratiche avranno la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso. L'analisi dei casi studio e le discussioni guidate avranno l'obiettivo di aiutare gli studenti ad analizzare criticamente e utilizzare consapevolmente i principali strumenti a disposizione per misurare la qualità ambientale e valutare la ecocompatibilità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

 

Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi definiti alla voce “conoscenze ed abilità da conseguire”.

 

La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.

 

Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti alla prova scritta e orale. Il voto orale sarà costituito dalla media dei voti riportati in quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande a risposta multipla o domande aperte cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda.

 

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, laboratorio informatico e modelli previsionali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Righi

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.