27604 - CHIMICA ANALITICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Martina Zangheri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Martina Zangheri (Modulo 1) Mara Mirasoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base degli equilibri chimici in soluzione e della loro applicazione all'analisi chimica ed elettrochimica. E' in grado di comprendere le principali tecniche strumentali cromatografiche e spettrometriche utilizzate nell'analisi degli inquinanti in traccia.

Contenuti

Modulo 1:

  • Cromatografia gas e liquida
  • FTIR e altre tecniche spettroscopiche
  • Spettrometria di massa
  • esercitazioni in aula per l'identificazione di composti organici

Modulo 2:

  • Il processo analitico: campionamento, trattamento preanalitico del campione ambientale, analisi ed elaborazione del dato
  • Analisi volumetrica: titolazioni di neutralizzazione, argentometriche, complessometriche, di ossidoriduzione. Applicazioni in campo ambientale.
  • Analisi strumentale: tecniche di calibrazione, validazione di un metodo analitico, controllo qualità nel laboratorio analitico
  • Tecniche spettroscopiche per la determinazione dei metalli: AAS, ICP-OES, ICP-MS

Testi/Bibliografia

Daniel C. Harris: "Chimica analitica quantitativa" - 3rd edition by Zanichelli (2017)

Holler, Skoog, Crouch: "Principle of Instrumental Analysis" 7th edition by Brooks/Cole Pub Co (2017).

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con proiezione di materiale didattico in formato elettronico che viene reso disponibile in rete.

Esercitazioni di laboratorio.

Elaborazione dati e preparazione di report.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un colloquio orale su tutto il programma svolto. Nonostante il corso sia diviso in moduli, c'è un singolo esame in cui entrambi i moduli sono discussi. Le valutazioni ottenute nei singoli moduli vengono integrate per ottenere il voto finale di esame mediante media ponderata finale.

Il criterio di valutazione si basa sulla dimostrazione da parte dello studente di saper utilizzare ed applicare le conoscenze, le informazioni e gli strumenti culturali forniti dal corso. La soglia di sufficienza dell'apprendimento è rappresentata in particolare dalla dimostrazione della comprensione critica e capacità di discussione degli argomenti del corso.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Si invita a cancellarsi se non interessati a sostenere la prova d'esame. La cancellazione deve essere fatta prima della chiusura della lista.

I docenti sono disponibili per chiarimenti ulteriori e per verificare il livello di preparazione pre-esame tramite appuntamento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Zangheri

Consulta il sito web di Mara Mirasoli

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.