65876 - ZOOTECNICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefania Dall'Olio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefania Dall'Olio (Modulo Mod 1) Stefania Dall'Olio (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i fattori che influiscono sulla produzione e qualità del latte e della carne, le principali caratteristiche delle razze di specie di interesse zootecnico, ed i metodi di selezione. In particolare lo studente è in grado di comprendere i principi su cui si basa l'organizzazione del miglioramento genetico per specie e per indirizzo produttivo ed è in grado di affrontare la gestione dei sistemi zootecnici più diffusi.

Contenuti

L'insegnamento di Zootecnica è composto da due parti:

1. Zootecnica generale (4 CFU)

2. Tecnologie dell'allevamento (2 CFU).

Unità 1 . Introduzione al corso di Zootecnica. Presentazione dei contenuti e delle modalità di verifica dell'apprendimento (1 ora).

Unità  2. Cenni di anatomia e fisiologia (3 ore).

2.1       Apparato mammario, muscolo-scheletrico e digerente.

2.2       Riproduzione

Conoscenze acquisite nell'unità didattica 2

Conoscenze di base indispensabili per comprendere gli aspetti quanti-qualitativi delle produzioni zootecniche.

Unità  didattica 3. Produzione di latte bovino (10 ore).

3.1 Produzione e qualità  del latte.

3.2 Curva di lattazione.

3.3  Alimentazione (ingestione e cenni sui fabbisogni nutritivi)

3.4  Influenza dei fattori ambientali sulla produzione di latte vaccino.

Unità  didattica 4. Produzione di carne bovina (4 ore).

4.1 Cenni sulla struttura del tessuto muscolare.

4.2 Curve di accrescimento e categorie dei bovini da carne.

4.3 Resa al macello e classificazione commerciale delle carni.

4.4 Cenni sulla qualità  della carne.

Unità  didattica 5. Suini (4 ore)

      5.1 Tipi di produzione.

      5.2 Riproduzione ed efficienza riproduttiva della scrofa.

      5.3 Alimentazione

      5.4 Qualità  e difetti della carne suina.

Conoscenze acquisite nelle unità  didattiche  3,4 e 5

Conoscenze sui principali fattori di variazione connessi ai diversi aspetti produttivi.

Unità  6. Basi del miglioramento genetico (6 ore):

6.1 Caratteri qualitativi e quantitativi.

6.2 Variabilità  fenotipica, genetica, ambientale.

6.3 Ereditabilità.

6.4 Miglioramento genetico.

            Controlli funzionali.

            Rapporti di parentela.

            Valutazione genetica degli animali.

6.5  Consanguineità  ed incrocio.

 

Conoscenze acquisite nell'unità didattica 3

Conoscenze di base sui principi del miglioramento genetico.

Unità  7. La selezione in pratica (4 ore)

7.1  Influenza dei fattori genetici sulla produzione e qualità  del latte vaccino.

7.2 Operatività  della selezione nei bovini da latte: dai controlli funzionali agli indici genetici.

7.3 Operatività  della selezione nei bovini da carne.

7.4 Operatività  della selezione nei suini.

Conoscenze acquisite nell'unità  didattica 7:

Conoscenze della operatività  delle selezione per specie e per indirizzo produttivo.

 

Unità  didattica 8. Caratteristiche delle principali razze suine e bovine allevate in Italia (4 ore)

8.1. Le principali razze bovine allevate in Italia.

 8.2 Le principali razze suine allevate in Italia.

 

Conoscenze acquisite nell'unità  didattica 8:

Conoscenze sulle caratteristiche delle principali razze bovine, ovine, caprine italiane.

Conoscenze sulle caratteristiche delle principali razze suine italiane.

 

Unità  didattica 9. Esercitazioni (24 ore)

Gli studenti verranno condotti in allevamenti di bovini e di suini e in fiere zootecniche per avere l'opportunità di  verificare le modalità  di gestione di diversi aspetti relativi al miglioramento genetico, alla riproduzione, a tecniche di allevamento e di alimentazione.

L'unità  didattica pratica comprende anche seminari di esperti del settore zootecnico.

 

Testi/Bibliografia

Monetti P.G. - Allevamento dei bovini e dei suini. Cristiano Giraldi Editore, Bologna

Metodi didattici

L'insegnamento di Zootecnica si suddivide in due moduli suddivisi in unità  didattiche (una teorica ed una di esercitazioni  in aziende zootecniche).

La parte teorica è costituita da 36 ore di lezioni frontali supportate da immagini con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti delle produzioni zootecniche.

Le attività  pratiche (Unità  9) prevedono  visite ad aziende zootecniche  volte a verificare sul campo le nozioni apprese riguardo alle tecniche di allevamento ed al miglioramento genetico degli animali di interesse zootecnico. Inoltre saranno invitati esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento di Zootecnica fa parte del Corso Integrato di Costruzioni rurali e zootecnica. La valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti.

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità.

La verifica dell'apprendimento di Zootecnica comprende la risoluzione di un test online (EOL) comprendente 30 domande a risposta chiusa (4 risposte di cui una sola è vera) riguardanti gli argomenti trattati nei due moduli. Ad ogni domanda esatta corrisponde un punto e  il test sarà superato con un minimo di 18 punti. La valutazione viene espressa in trentesimi.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

 

Presentazione di slides.

 

Visite ad allevamenti zootecnici.

 

Visite a mostre importanti nel settore zootecnico

 

Invito in aula di esperti della materia.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Dall'Olio

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.