39151 - MASSOTERAPIA E TERAPIA FISICA (CE)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberta Pini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conscenze e la capacità di comprensione applicata dei principi della terapia fisica, del massaggio manuale, attraverso una precisa conoscenza delle indicazioni e controindicazioni terapeutiche.

Contenuti

Programma/contenuti: metodologia del massaggio e sua applicazione pratica, caratteristiche del massaggio, effetti meccanici e psicodinamici, indicazioni e controindicazioni. Tecniche e loro applicazione. Prove pratiche.

Massaggio delle cicatrici

Terapia fisica strumentale: introduzione generale; forme di energia e applicazione in fisioterapia,Termoterapia: effetti del calore, controindicazioni, termoterapia endogena ed esogena; paraffinoterapia; raggi infrarossi; raggi ultravioletti ; radarterapia.; Tecarterapia.

Ultrasuonoterapia; Crio-ultrasuonoterapia;

Magnetoterapia

Onde d’urto

Elettroterapia: tipi di corrente; ionoforesi, diadinamiche, interferenziali, TENS, correnti faradiche, Kotz; muscoli denervati e tipi di correnti applicate; muscoli parzialmente denervati e tipi di correnti applicate;

Laserterapia: tipi di laser e loro applicazione; indicazioni e controindicazioni, modalità di applicazione.

 

N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.


Testi/Bibliografia

TERAPIA FISICA Nuove tecnologie in Medicina Riabilitativa, Alessandro Zati-Alessandro Valent, Edizioni Minerva Medica,Torino,2006


Metodi didattici

lezioni teoriche frontali esercitazioni pratiche


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica teorico-pratica riguardante gli argomenti trattati.

verifica teorica: venti domande a risposta multipla. Ad ogni errore verrà assegnato un punteggio di -1. Per ogni risposta esatta +1. Per la non risposta 0.

verifica pratica: durante la prova pratica ad ogni errore verrà assegnato un punteggio di -1; Per ogni risposta esatta +1; Per la non risposta -1.


Strumenti a supporto della didattica

PC

videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Pini