02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Ida Gobbini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il comportamento e i processi mentali dell'individuo. Al termine del corso, lo studente – - conosce le base relative ai processi cognitivi e ai processi emotivi: i processi cognitivi quali percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio; i processi emozionali e i meccanismi dello stress; i meccanismi della comunicazione interpersonale e le abilità comunicative.

Contenuti

PROCESSI COGNITIVI E ATTENZIONE: L'elaborazione delle informazioni: il modello Human Information Processing (HIP). Sistemi attenzionali: attivazione fisiologica (arousal), vigilanza e attenzione selettiva. Le funzioni di controllo. Attenzione automatica e attenzione volontaria. La sindrome frontale.

APPRENDIMENTO E MEMORIA: Apprendimento associativo (condizionamento classico e operante). Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni. Motivazioni e rinforzo. Le diverse tipologie di Memoria.

STATI DI COSCIENZA: Alternanza sonno-veglia e regolazione dei ritmi circadiani. Architettura del sonno. Caratteristiche del sonno REM e NREM. Funzioni del sonno: teorie a confronto. Effetti della deprivazione di sonno. I disturbi del sonno e le loro ricadute sul rendimento scolastico e lavorativo.

EMOZIONI: Basi biologiche delle emozioni. Funzioni delle emozioni. Espressione delle emozioni e implicazioni per la salute.

STRESS: Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress. Il legame tra emozioni, stress e salute. 

SOLO PER GLI STUDENTI TPALL:

ORGANIZZAZIONE LAVORATIVA: Dinamiche di gruppo, reti di comunicazione, stili di leadership e organizzazione del lavoro.

STRESS E BURNOUT: Lo stress collettivo e lavorativo: precursori, fattori di rischio e modalità di gestione del burnout. I fattori organizzativi e la prevenzione del burnout.

IL PROTOCOLLO INAIL per l'individuazione del rischio stress lavoro-correlato.

Testi/Bibliografia

A integrazione del materiale presentato in aula e reso disponibile su sito Virtuale, dovranno essere consultati i seguenti materiali:

Feldman R.S. (2017, III ed.), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill.
Capitoli:
4 STATI DI COSCIENZA: L'ALTERNANZA SONNO-VEGLIA, IL SONNO E I DISTURBI DEL SONNO (pp. 120-130).

5 APPRENDIMENTO

11 EMOZIONI

13 STRESS

Bellomo A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica.
Capitoli: 14 SINDROME DEL BURN-OUT

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui descritto.

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante esempi e la simulazione di esperimenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz con risposta a scelta multipla. Solo una risposta su 4 è quella giusta. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.

I quiz a risposta multipla sono 31 ed il punteggio è di +1 se la risposta è esatta e 0 se assente/sbagliata. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.


Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.

Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a mariaida.gobbini@unibo.it

Il voto parziale al modulo verrà mediato con il voto parziale ottenuto nell'altro modulo del corso integrato.

Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a mariaida.gobbini@unibo.it

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul sito Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini